Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Nel Parco archeominerario di San Silvestro la fisica accompagna alla scoperta del cosmo

(Piombino, 14 Ott 20) Da settembre è di nuovo in azione nel Parco archeominerario di San Silvestro, all'interno della Miniera del Temperino, il MIMA, rivelatore di muoni. La radiografia muonica (muografia) è un'innovativa tecnica non invasiva, simile alla radiografia a raggi-X, che permette di effettuare rilievi radiografici di strati di materiale molto spessi. MIMA, (acronimo di Muon Imaging for Mining and Archaeology) misurando il flusso di muoni, consentirà di elaborare una sorta di ricostruzione tridimensionale degli strati di roccia che si trovano sopra la miniera, per trovare vuoti di estrazione antichi o zone ricche di metalli. Il progetto è condotto dai fisici dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con la collaborazione dei geologi dell'Università di Firenze.

Sabato 17 ottobre i visitatori del Parco potranno partecipare al secondo appuntamento con "Fisico da miniera – alla scoperta del cosmo", attività speciale condotta da Guglielmo Baccani, dottorando presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Firenze. Baccani spiegherà il funzionamento del rivelatore MIMA per far comprendere come possiamo sfruttare i raggi cosmici per svelare, ad esempio, antiche camere segrete all'interno delle Piramidi egizie o per prevedere la dinamica di un eruzione vulcanica.
L'inizio dell'attività è previsto alle ore 15.00; seguirà la visita guidata alla Miniera del Temperino abbinabile al percorso a bordo del treno della Galleria Lanzi-Temperino.
L'attività è compresa nel prezzo del biglietto di visita.
E' consigliata la prenotazione entro venerdì telefonando al 0565 226445 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Guglielmo Baccani – note biografiche
Guglielmo Baccani è dottorando presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Firenze. Si è laureato in Fisica con il massimo dei voti con una tesi legata alla costruzione e al test del rivelatore MIMA, successivamente impiegato per le misure di radiografia muonica presso la miniera del Temperino, nel Parco archeominerario di San Silvestro.
Nel 2019 ha collaborato all'organizzazione dell'International Cosmic Day promosso dall'INFN di Firenze, una giornata di incontro tra studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire, con una esperienza diretta di fisica, le informazioni che ci arrivano dall'Universo attraverso i raggi cosmici. Ha contribuito attivamente alle edizioni del 2018 e 2019 di ScienzEstate, un evento di divulgazione scientifica promosso dall'Università di Firenze e rivolto alle scuole e alle famiglie.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Parchi Val di Cornia SPA