Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Halloween al Museo archeologico di Piombino e aperture per il ponte di Ognissanti

(Piombino, 27 Ott 22) Lunedì 31 ottobre il Museo archeologico di Piombino propone una speciale visita sul tema "Mostri mitologici, divinità e creature fantastiche".
Partendo dai racconti legati ai festeggiamenti romani per la celebrazione del mundus patet, i reperti del Museo consentiranno di toccare molti temi: le monete ci porteranno a conoscere la storia di Medusa e Charun, il carro "celeste" ci farà parlare dei serpenti e dell'oltretomba etrusco, le ceramiche ci porteranno a raccontare la storia del Minotauro e approfondire la scena di Anodos e, infine, la collezione Mascìa è perfetta per parlare di "mostri" come la sfinge, la sirena e la chimera.
Sono previste 2 visite guidate: la prima alle ore 18.00 dedicata ad un pubblico adulto ma adatta anche ai bambini e la seconda alle ore 20.45 dedicata in special modo ai bambini e alle famiglie.
Ingresso: € 5,00 adulti e bambini. Offerta speciale: visita + aperitivo al Caffè letterario di Cittadella € 10,00.

In occasione delle festività il Museo archeologico di Piombino sarà aperto sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 10 alle 19, lunedì 31 ottobre dalle 10 alle 22 e martedì 1 novembre dalle 10 alle 18.

Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre saranno anche aperti:
- dalle 10 alle 17 il Parco archeominerario di San Silvestro, per un viaggio nel cuore della terra con la visita a piedi della Miniera del Temperino e della Galleria Lanzi Temperino a bordo del treno minerario. Il 1 novembre il Parco ospiterà la terza edizione del "ROCCA DI SAN SILVESTRO TRAIL": un viaggio nella storia di Campiglia Marittima e del suo territorio che attraversa i siti più belli del borgo con il passaggio sotto la meravigliosa Rocca di San Silvestro;
- dalle 10 alle 17 il Parco archeologico di Baratti e Populonia, per scoprire la città etrusca e romana di Populonia, luogo di grande fascino, immerso in un paesaggio naturale unico: dal mare del golfo di Baratti, su cui si affacciano le sepolture dei princìpi guerrieri, alla macchia mediterranea che nasconde incredibili tombe etrusche scavate nella roccia, fino a giungere sull'acropoli, con i suoi edifici sacri affacciati sulle isole dell'arcipelago toscano. Visite guidate al mattino alla Necropoli e visita unica alle ore 15 all'Acropoli di Populonia, la biglietteria dell'area delle necropoli chiude un'ora e mezza prima della chiusura del parco;
- dalle 14 alle 18 il Museo Artistico della Bambola a Suvereto che, attraverso la straordinaria Collezione di bambole di Maria Micaelli, racconta l'evoluzione del costume, degli stili e dei materiali – dalla porcellana al biscotto, dal cencio alla celluloide, insieme a pannolenci, stoffa e cartapesta – illustrando alcuni dei momenti della storia italiana più recente.

Per informazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

Halloween al Museo archeologico di Piombino e aperture per il ponte di OgnissantiHalloween al Museo archeologico di Piombino e aperture per il ponte di OgnissantiHalloween al Museo archeologico di Piombino e aperture per il ponte di Ognissanti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA