Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Mercoledì 28 giugno al Parco Archeominerario di San Silvestro convegno di studi 
''La scienza in miniera - la ricerca geologica e la fisica applicata con il progetto mima sites''

(Piombino, 26 Giu 23) Mercoledì 28 giugno a partire dalle ore 9:30 si terrà presso il Centro di documentazione di Villa Lanzi (Parco archeominerario di San Silvestro) il convegno di presentazione dei risultati del progetto "MIMA SITES", progetto di alta formazione che ha sviluppato l'applicazione della radiografia muonica, una tecnica di imaging non invasiva, nel sito di interesse culturale della miniera del Temperino, caratterizzato nella sua parte più superficiale dalla presenza di pozzi minerari antichi scavati lungo i filoni metalliferi.
Il progetto è stato realizzato dall'INFN sezione di Firenze in collaborazione con Parchi Val di Cornia S.p.A. e con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, finanziato dalla Regione Toscana - POR FSE 2014-2020 Asse A Occupazione - Azione A.2.1.7, nel bando assegni di ricerca in ambito culturale" "100 Ricercatori per la cultura" e cofinanziato da Parchi Val di Cornia S.p.A..

Le condizioni che hanno reso il Parco Archeominerario di San Silvestro un luogo ideale per testare l'utilizzo della radiografia muonica sono l'accessibilità fisica del sotterraneo e la disponibilità di una consistente mole di dati archeologici, geologici e minerari, prodotti dai vari gruppi di ricerca che hanno lavorato nel Parco fin dalla sua costituzione. Grazie a questo quadro conoscitivo di dettaglio e alla capacità del team di progetto MIMA SITES, costituito da fisici e geologi, sono stati ottenuti risultati di grande interesse, che hanno messo in evidenza sia la presenza di scavi minerari antichi, posizionati sopra l'attuale galleria visitabile, sia di corpi geologici molto densi collegati alla presenza di filoni metalliferi. I risultati ottenuti e la loro ricaduta dal punto di vista storico archeologico, minerario e di sicurezza del sito verranno illustrati e discussi durante il convegno.

I visitatori potranno scoprire le caratteristiche geologiche e minerarie della Miniera del Temperino e i risultati del progetto MIMA SITES attraverso un nuovo allestimento costituito da pannelli e video, che è stato collocato nei locali di ingresso della miniera e che sarà inaugurato in occasione del convegno.

PATROCINI E COLLABORAZIONI
Il convegno è inserito tra gli eventi previsti per la Giornata delle Miniere, iniziativa che viene organizzata ogni anno dalla Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani (Rete ReMi, di cui Parchi Val di Cornia S.p.A. è tra i fondatori), in stretta collaborazione con l'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico ed Industriale (AIPAI), in sinergia con l'Associazione Nazionale Geologia & Turismo, con il patrocino dell'Associazione Nazionale Ingegneri Minerari (ANIM) e dell'Associazione Mineraria Italiana per l'industria mineraria e petrolifera (ASSOMINERARIA), del Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys, Sigea e Primavera della Mobilità dolce .
Il Convegno ha ricevuto il Patrocinio della Regione Toscana, del comune di Campiglia Marittima, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dell'Università di Firenze, del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena.
È stato realizzato in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno e con l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa.
Viste le tematiche di interesse geologico, il convegno ha ricevuto il patrocinio ed è stato realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Toscana, che ha riconosciuto i crediti formativi per i professionisti che partecipano alla giornata di studio.

In allegato il programma dell'iniziativa.
Per info e iscrizioni al convegno tel. 0565 226445.

Mercoledì 28 giugno al Parco Archeominerario di San Silvestro convegno di studi 
''La scienza in miniera - la ricerca geologica e la fisica applicata con il progetto mima sites''programma dell’iniziativa
programma dell’iniziativa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA