Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 


Miners: un nuovo progetto archeologico nel Parco archeominerario di Rocca San Silvestro

(Piombino, 10 Lug 23) Dalla prima settimana di luglio fino ai primi giorni di agosto, un gruppo di ricercatori dell'Università di Siena, insieme a studenti di varie università italiane, sarà impegnato al Parco archeominerario di San Silvestro con il progetto "Miners". Si tratta di un nuovo lavoro di ricerca bio e geo-archeologica che si svolge all'interno di un grande progetto internazionale che ha come obiettivo lo studio della salute pubblica in età moderna e vede coinvolte, oltre l'Università di Siena (il cui gruppo è coordinato dalla prof.ssa Giovanna Bianchi), la Monash University di Melbourne (capofila, prof. Guy Geltner), l'Australian Catholic University, la Delhi University (India) e la Leiden University (Olanda) che studieranno altre categorie di comunità. Il progetto nasce dall'esigenza di ripartire da dove i vari specialisti si erano fermati decenni orsono, affinché nuove procedure di indagine possano meglio illuminare la storia del castello. Il focus del progetto è puntato sulla comunità che viveva all'interno di Rocca San Silvestro e ne esplora demografia e stile di vita, analizzando età di morte, traumi subiti, indicatori occupazionali, patologie sofferte, alimentazione e interazione col territorio e le sue risorse. Per raggiungere questi obiettivi è necessario tornare a studiare i resti scheletrici di uomini, donne e bambini, recuperati nelle passate indagini, che tra XIII e XIV secolo furono sepolti nel piccolo spazio antistante la chiesa interna al castello. Lo studio antropologico riguarderà un significativo campione scheletrico in grado di fornire dati statisticamente validi per conoscere lo stato di salute della comunità, all'interno della quale alcuni individui erano impegnati a lavorare nei cunicoli e nei ridotti spazi delle miniere presenti nelle aree sottostanti il castello: i minatori (miners). Studiare lo stile di vita presuppone, però, anche la conoscenza del contesto dove questa comunità viveva. Per questo nel gruppo di ricerca dell'Università di Siena vi sono anche archeobotanici e studiosi della fauna antica. Lo studio dei macro resti vegetali e delle ossa animali consentirà di mettere a fuoco le strategie di allevamento e la produzione agraria, per ricostruire la dieta e la qualità alimentare della comunità che viveva a Rocca San Silvestro. La ricerca sullo sfruttamento degli habitat agro-forestali del passato permetterà di determinare l'evoluzione e i cambiamenti ecologici conseguenti alle attività antropiche. Archeologi e geochimici, tramite specifiche analisi con strumentazione portatile, analizzeranno il paesaggio minerario medievale per capire le dinamiche legate allo sfruttamento minerario e i possibili livelli di contaminazione dei suoli.

"Questo ulteriore e innovativo progetto di ricerca, che segue di pochi giorni la presentazione del progetto 'MIMA SITES' sulla scienza in miniera, ci conferma che i parchi della Val di Cornia, anche grazie anche alla realizzazione di apposite strutture per la ricerca e la formazione (come la stessa Villa Lanzi), continuano a rappresentare un laboratorio nel quale sperimentare l'integrazione tra discipline e saperi, università e territorio, mettendo in evidenza il rapporto strategico fra beni culturali/ambientali e sviluppo e confermando la validità del modello attuato" – dichiara Silvia Guideri, Direttrice Scientifica Parchi Val di Cornia.

Per ascoltare direttamente dalla loro voce i risultati dei lavori in corso e osservare dal vivo i reperti studiati e le attività di laboratorio, la Parchi Val di Cornia ha organizzato tre incontri:
- 20 e 27 luglio
BONES – Un'indagine tra i minatori medievali di San Silvestro.
Un laboratorio aperto a tutti per conoscere le scoperte degli antropologi che indagano sulla vita dei minatori di Rocca San Silvestro.
I laboratori, compresi nel prezzo del biglietto di visita si svolgeranno a Rocca San Silvestro a partire dalle ore 18.00
- 3 agosto
MINERS - Incontro con i ricercatori alla fine del lavoro sul campo.
Sede Villa Lanzi, ore 18.30-19.00 Su prenotazione sarà possibile cenare all'ostello Gowett, e proseguire la serata con la visita alla Rocca in notturna.


Miners: un nuovo progetto archeologico nel Parco archeominerario di Rocca San Silvestro
Miners: un nuovo progetto archeologico nel Parco archeominerario di Rocca San Silvestro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA