Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 


Tra archeologia e natura: gli appuntamenti nei Parchi e Musei della Val di Cornia

(Piombino, 11 Lug 23) Si avvia una nuova settimana con speciali appuntamenti dedicati ad adulti e bambini: laboratori, visite speciali ma anche musica immersi nella natura.

-  Mercoledì 12 luglio il Parco archeologico di Baratti e Populonia propone l'appuntamento con gli archeologi per entrare nel vivo delle ricerche in corso. Gli archeologi delle Università di Siena Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e della Faculty of Classics, University of Oxford vi porteranno a visitare le nuove aree in corso di scavo sull'Acropoli di Populonia. La prima area è quella della grande casa aristocratica etrusco-romana, dove si sta scavando un ambiente di servizio annesso alla parte residenziale. La casa fu distrutta da un grande incendio e dagli strati dell'ambiente indagato affiorano tegami, pentole, anfore, piatti e tanto altro. Nella seconda area, ai piedi del poderoso muro ad arcate, si potranno vedere i resti del cantiere di costruzione delle Logge e della strada basolata che conduceva verso il Poggio del Telegrafo. Un'occasione per conoscere da vicino il lavoro degli archeologi, vedere in anteprima i reperti e per scoprire particolari e curiosità su come si vivesse tra II e I secolo a.C. a Populonia. Le partenze, con ingresso gratuito, sono previste alle ore 18:00 in italiano e alle 18:15 in inglese. È richiesta la prenotazione.

- Venerdì 14 luglio il Museo archeologico di Piombino in occasione dell'apertura serale dalle 16:00 alle 24:00, propone la visita "Collezionare per Passione, Condividere per amore. La collezione Mascìa, un viaggio dall'Egitto ai Romani", dedicata al nuovo allestimento realizzato nel 2022 e dedicato ai pezzi della raccolta archeologica privata donata da Salvatore Mascìa al Comune di Piombino per il pubblico godimento. Inizio visite ore 16:30 – 17:30 - 18:30 - 21:30 e 22:30.

- Venerdì 14 e domenica 16, al Centro di Archeologia Sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia, sarà possibile partecipare alle attività "L'archeologia nelle tue mani", laboratori per trascorrere un piacevole pomeriggio con tutta la famiglia, all'insegna dell'archeologia. Venerdì è previsto il "Laboratorio del Mosaico" e domenica quello "Nella Bottega del Vasaio". Le attività hanno inizio alle ore 15:30 e ore 17:00.

- Sabato 15 torna al Parco archeologico di Baratti e Populonia, la "Notte Etrusca", apertura serale con visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone: due personaggi femminili, una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle della Necropoli di San Cerbone. Inizio visita ore 21:30, presentarsi alla biglietteria almeno 15 minuti prima dell'inizio. È consigliata la prenotazione tramite acquisto online dei biglietti.

- Sabato 15 dalle 18:00 appuntamento musicale nel Parco costiero della Sterpaia, presso Ziva Beach Bar in Località il Pino, gestito dalla Parchi Val di Cornia SpA. Un piacevole aperitivo allietato dalla musica di Dalia Buccianti.


Si ricordano gli orari di apertura di luglio:
-  Parco archeologico di Baratti e Populonia, tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 con visite guidate ad orari prestabiliti
- Parco archeominerario di San Silvestro, tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 con visite guidate ad orari prestabiliti
- Museo archeologico di Piombino, da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 (il venerdì dalle 16 alle 24 con visite tematiche alla collezione)
- Museo Artistico della Bambola e Museo della Rocca Aldobrandesca, aperti martedì e da giovedì a domenica dalle 09:30 alle 13:30; mercoledì aperti dalle 16:00 alle 20:00. Visite guidate al Museo della Bambola la domenica mattina (disponibile audioguida) e in tutti i giorni di apertura al Museo della Rocca.
- Museo Carlo Guarnieri aperto lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.30, giovedì e venerdì dalle 18:00 alle 22:00 il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 18:00 alle 22:00. L'accesso al museo è dall'ufficio turistico di Palazzo Pretorio.
- Museo della Rocca di Campiglia aperto domenica, martedì e mercoledì dalle 09:30 alle 13:30, giovedì, venerdì e sabato dalle 16:30 alle 20:30. Questo fine settimana (venerdì 7 e domenica 8 luglio, in occasione di Campilia Medievale) apertura 19:00-23:00

Informazioni: www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

 


Tra archeologia e natura: gli appuntamenti nei Parchi e Musei della Val di Cornia
Tra archeologia e natura: gli appuntamenti nei Parchi e Musei della Val di Cornia
Tra archeologia e natura: gli appuntamenti nei Parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA