Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Proseguono monitoraggio e attività di controllo sulle uova del nido di tartaruga sulla duna in località il Pino (Parco costiero della Sterpaia)

(Piombino, 18 Lug 23) Lo scorso 4 luglio una tartaruga Caretta caretta, per deporre le sue uova, ha scelto la spiaggia del Parco della Sterpaia, nel tratto su cui si affaccia il punto ristoro Ziva Beach Bar.

Il nido, tutelato da ordinanza del settore politiche ambientali del comune di Piombino, attualmente, è monitorato periodicamente con controlli scientifici e con un presidio; in prossimità della schiusa verrà organizzato un presidio h24. In attesa del monitoraggio h24 TartAmare, Comune di Piombino e Parchi Val di Cornia SpA hanno realizzato un pannello esplicativo per illustrare ai frequentatori dell'area le caratteristiche del nido, il processo di nidificazione e le modalità di comportamento da tenere. Il pannello, posizionato alla recinzione, farà sì che, anche in assenza di personale e volontari presenti, gli utenti possano avere le giuste indicazioni.

Il nido è stato individuato grazie a due ragazzi, Amedeo Delle Piane e Martina Rossi, che per primi hanno assistito all'evento e che lo hanno segnalato alla Guardia Costiera dando così la possibilità di attivare la rete toscana dell'Osservatorio regionale della biodiversità. Si è trattata della prima nidificazione accertata sulla spiaggia del Parco costiero della Sterpaia, riuscita anche grazie alle accortezze avute dai due ragazzi che hanno subito seguito le indicazioni telefoniche ricevute da Arpat e da TartAmare. Proprio l'associazione TartAmare di Grosseto ha proceduto alla verifica della presenza delle uova e ad una prima messa in sicurezza dell'area con la polizia municipale. Le attività messe in atto per proteggere il nido in questo tratto di spiaggia altamente frequentato sono state realizzate grazie alla collaborazione tra Capitaneria di Porto, TartAmare, WWF Livorno, Comune di Piombino, Parchi Val di Cornia SpA.

Nella foto, da sinistra a destra:
Davide Petri, Presidente TartAmare
Luigi Coppola, Vice Sindaco comune di Piombino
Luana Papetti, Direttrice Scientifica TartAmare
Simona Santinelli, Coordinatrice Parco costiero della Sterpaia per Parchi Val di Cornia

Proseguono monitoraggio e attività di controllo sulle uova del nido di tartaruga sulla duna in località il Pino (Parco costiero della Sterpaia)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA