Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Un fine settimana all'insegna dell'archeologia e della natura

(Piombino, 19 Lug 23) I Parchi e Musei della Val di Cornia offrono ai loro visitatori una nuova settimana con speciali appuntamenti dedicati ad adulti e bambini: laboratori, visite speciali ma anche musica immersi nella natura.

  • Mercoledì 19 luglio alle ore 18:00 il Parco archeologico di Baratti e Populonia propone l'ultimo appuntamento con "Gli archeologi raccontano", per entrare nel vivo delle ricerche in corso. Gli archeologi delle Università di Siena Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali vi porteranno a visitare le nuove aree in corso di scavo sull'Acropoli di Populonia. Un'occasione per conoscere da vicino il lavoro degli archeologi, vedere in anteprima i reperti e per scoprire particolari e curiosità su come si vivesse tra II e I secolo a.C. a Populonia. Ingresso gratuito. È richiesta la prenotazione.
  • Sempre mercoledì 19 luglio alle ore 17:00, presso lo Ziva Beach Bar, in Loc. Il Pino (Parco costiero della Sterpaia) appuntamento dedicato ai più piccoli: RACCONTI IN PINETA. Grazie alla collaborazione tra Parchi Val di Cornia, Biblioteca Civica Falesiana e i volontari Nati per Leggere i bambini potranno partecipare ad un pomeriggio di letture dedicate ai temi del mare, seguite da un laboratorio ambientale. Durante l'iniziativa, a partecipazione gratuita, è prevista la presenza della Biblioteca Civica con il servizio di prestito di libri.
  • Giovedì 20 luglio, dalle ore 18:00 alla Rocca di San Silvestro, nel Parco archeominerario di San Silvestro: "BONES. UN'INDAGINE TRA I MINATORI MEDIEVALI DI SAN SILVESTRO". Si tratta di un laboratorio con simulazione di scavo per conoscere le scoperte degli antropologi che indagano sulla vita dei minatori di Rocca San Silvestro. I bambini potranno riconoscere le ossa ritrovate nello scavo simulato grazie al supporto di schede didattiche. Sarà inoltre organizzato un gioco per individuare gli animali che vivevano alla Rocca attraverso l'osservazione delle ossa Il laboratorio è compreso nel prezzo del biglietto di visita. L'attività è inserita nel progetto "Miners", lavoro di ricerca bio e geo-archeologica che si svolge all'interno di un grande progetto internazionale che ha come obiettivo lo studio della salute pubblica in età moderna e vede coinvolte l'Università di Siena, la Monash University di Melbourne (capofila, prof. Guy Geltner), l'Australian Catholic University, la Delhi University (India) e la Leiden University (Olanda).
  • Questa settimana doppio appuntamento con le visite tematiche al Museo archeologico di Piombino. Giovedì 20 luglio ore 15:30 e ore 16:30, visita tematica "Tesori dal mare, reperti dalle onde e da terre lontane" abbinata alla serata in programma presso il Caffè Letterario Cittadella. Venerdì 21 luglio, in occasione dell'apertura serale del museo, alle ore 16:30, 17:30, 18:30, 21:30 e 22:30 visita tematica "Trucchi, creme e gioielli: le usanze di uomini e donne nell'antica Populonia"
  • Sabato 22 luglio torna al Parco archeologico di Baratti e Populonia l'appuntamento con "Suggestioni notturne", apertura serale con visita guidata alla Necropoli di San Cerbone e ingresso nella monumentale Tomba dei Carri. Partenze alle ore 21:00 e ore 22:00.
  • Sempre sabato 22 luglio dalle ore 18:00, AperiLive: appuntamento musicale nel Parco costiero della Sterpaia, presso Ziva Beach Bar in Località il Pino, gestito dalla Parchi Val di Cornia SpA. Un piacevole aperitivo al ritmo della musica di Dj Oglio.

Inoltre, ogni venerdì e domenica, al Centro di Archeologia Sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia, è possibile partecipare alle attività "L'archeologia nelle tue mani", laboratori per trascorrere un piacevole pomeriggio con tutta la famiglia, all'insegna dell'archeologia. Le attività hanno inizio alle ore 15:30 e ore 17:00.

Si ricordano gli orari di apertura di luglio:

  • Parco archeologico di Baratti e Populonia, tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 con visite guidate ad orari prestabiliti
  • Parco archeominerario di San Silvestro, tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 con visite guidate ad orari prestabiliti
  • Museo archeologico di Piombino, da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 (il venerdì dalle 16 alle 24)
  • Museo Artistico della Bambola e Museo della Rocca Aldobrandesca, aperti martedì e da giovedì a domenica dalle 09:30 alle 13:30; mercoledì aperti dalle 16:00 alle 20:00. Visite guidate al Museo della Bambola la domenica mattina (disponibile audioguida) e in tutti i giorni di apertura al Museo della Rocca. Il 30 luglio il Museo della Rocca, in occasione di "Medioevo alla Rocca", sarà aperto con orario 18:30-22:30.
  • Museo Carlo Guarnieri aperto lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.30, giovedì e venerdì dalle 18:00 alle 22:00 il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 18:00 alle 22:00. L'accesso al museo è dall'ufficio turistico di Palazzo Pretorio.
  • Museo della Rocca di Campiglia aperto domenica, martedì e mercoledì dalle 09:30 alle 13:30, giovedì, venerdì e sabato dalle 16:30 alle 20:30.

Informazioni: www.parchivaldicornia.it - tel. 0565 226445 - prenotazioni@parchivaldicornia.it

Un fine settimana all'insegna dell'archeologia e della naturaUn fine settimana all'insegna dell'archeologia e della naturaUn fine settimana all'insegna dell'archeologia e della natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA