Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

L’estate prosegue a pieno ritmo nei Parchi e Musei della Val di Cornia:
 appuntamenti serali e gran fine settimana con la Festa Etrusca!

(Piombino, 22 Ago 23)
Prosegue questa settimana il calendario di appuntamenti estivi nei Parchi e Musei della Val di Cornia. Anche questa settimana tanti sono gli spunti per visite speciali tra natura e archeologia e eventi sotto le stelle.

Mercoledì 23 agosto alle ore 17:00, presso lo Ziva Beach Bar, in Loc. Il Pino (Parco costiero della Sterpaia) appuntamento dedicato ai più piccoli con il laboratorio "Giocare con le foglie", per imparare a riconoscere le piante diffuse nel parco realizzando calchi in gesso delle foglie: un piccolo ricordo della giornata che i bambini potranno portare a casa.

Giovedì 24 agosto appuntamento al Parco archeominerario di San Silvestro con "Il treno sotto le stelle", visita in notturna alla Galleria Lanzi-Temperino, percorribile a bordo del treno minerario, resa ancora più suggestiva dalla vista della Rocca medievale illuminata. Partenza visite alle ore 21:00 e 22:00.

Venerdì 25 agosto, in occasione dell'apertura serale dalle 16:00 alle 24:00 del Museo archeologico di Piombino, i reperti diventano di ispirazione per percorsi speciali ricchi di curiosità per adulti e bambini. Questa settimana l'appuntamento è con la visita tematica "Il naufragio di un mondo: L'anfora argentea di Baratti", dedicata al capolavoro simbolo del museo. Inizio visite alle ore 16:30 – 17:30 – 21:30 e 22:30. Alle 18:30 è invece previsto il particolare appuntamento "Storie da museo", organizzato con la Biblioteca Civica Falesiana e i lettori volontari Nati per Leggere Piombino, con letture nelle sale del museo rivolte ai più piccoli.

Sempre venerdì 25 agosto dalle ore 18:00, appuntamento nel Parco Costiero della Sterpaia allo Ziva Beach Bar in Loc. Il Pino con un nuovo "APERILIVE". Questa settimana ad allietare l'ora dell'aperitivo, la musica di Faderica. Con l'aperitivo, Ziva propone fritture e piatti freddi: un piacevole modo per concludere la giornata tra mare e pineta.

Sabato 26 e domenica 27 agosto, il Parco archeologico di Baratti e Populonia, dopo il successo dello scorso anno, è stato confermato da Toscana Promozione come tappa toscana di Festa Etrusca che farà rivivere ai visitatori del parco la vita, le arti e i mestieri del popolo etrusco.
Oltre alle visite guidate alle Necropoli di San Cerbone, con la spettacolare Tomba dei Carri, e delle Grotte, per i visitatori del parco sarà possibile assistere a vari momenti di intrattenimento storico e di rievocazione sui grandi temi del passato: i mestieri, le armi e la vita dell'antico popolo etrusco. I bambini potranno sperimentare attività che vanno dalla decorazione alla scrittura, dalla realizzazione di piccoli manufatti alla scoperta di reperti archeologici. L'iniziativa oltre ad essere sicuramente un momento di incontro, divertimento e scambio culturale, rappresenta anche un'occasione da vivere in famiglia partecipando alle attività proposte tra cui il laboratorio dedicato alla scrittura etrusca, proposto dal parco archeologico la mattina della domenica.
La terza edizione della Festa Etrusca! è prodotta da Entertainment Game Apps, Ltd., con il sostegno scientifico del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in collaborazione con la Fondazione Dià Cultura (Roma) e l'associazione culturale ChissàDove (Roma) e con il supporto di Toscana Promozione e Regione Toscana.
Le attività della "Festa Etrusca!" sono incluse nel prezzo dei biglietti del parco che includono la Necropoli di San Cerbone e il centro di archeologia sperimentale; è valida la pArcheoPass residenti. In allegato il programma di dettaglio delle due giornate.

Informazioni: – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it
Possibilità di acquisto online dei biglietti sul sito www.parchivaldicornia.it


Allegati:
L’estate prosegue a pieno ritmo nei Parchi e Musei della Val di Cornia:
 appuntamenti serali e gran fine settimana con la Festa Etrusca!L’estate prosegue a pieno ritmo nei Parchi e Musei della Val di Cornia:
 appuntamenti serali e gran fine settimana con la Festa Etrusca!L’estate prosegue a pieno ritmo nei Parchi e Musei della Val di Cornia:
 appuntamenti serali e gran fine settimana con la Festa Etrusca!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA