Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 


L’estate non finisce nei Parchi e Musei della Val di Cornia:
gli appuntamenti di settembre

(Piombino, 14 Set 23) Settembre è il periodo migliore per la scoperta di parchi e musei che proseguono il calendario di aperture arricchito da visite guidate e tanti appuntamenti. Dalla Giornata dei Piccoli Musei alle Giornate Europee del Patrimonio e Borgo dei ragazzi ai trekking teatrali: una ricca offerta dedicata a adulti e bambini.

Si inizia sabato 16 settembre con "LA FORMA DELL'ACQUA": la Miniera del Temperino, nel Parco archeominerario di San Silvestro sarà tappa di un suggestivo trekking con apparizioni teatrali da "Metamorfosi" di Ovidio, realizzato dal Teatro dell'Aglio APS in collaborazione con Parchi Val di Cornia SpA e G.S. La Bifora, con il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima. Il percorso ad anello scelto per il trekking, con partenza dal Teatro dei Concordi di Campiglia segue la via della Fonti, caratterizzata dalla presenza dei resti dell'acquedotto ottocentesco e collegamento naturale tra il borgo medievale e il Parco. Protagonisti delle apparizioni teatrali, sotto la regia di Maurizio Canovaro, lo stesso Maurizio Canovaro, Lidia Di Maria, Kim Amelotti, Emilia Natoli, Annalisa Vinattieri, Francesca Palla e Alessandro Gianfaldone. È richiesto un abbigliamento adeguato e scarpe con suola scolpita. Il trekking avrà la durata di circa 2 ore e trenta (5,5 km, facile), ritrovo dalle 16:00 al Teatro Comunale dei Concordi di Campiglia Marittima, Via Aldo Moro, e partenza alle ore 16:30 (si raccomanda la massima puntualità); per partecipare il costo del biglietto è di € 11,00, da prenotare ai seguenti riferimenti: info@teatroconcordi.it – WhatsApp 375 5615955.

Domenica 17 settembre ingresso gratuito e un piccolo dono per tutti i visitatori del Museo archeologico di Piombino e del MAB Museo Artistico della Bambola e il Museo della Rocca Aldobrandesca a Suvereto in occasione della 6^ GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI, promossa dall'Associazione Nazionale Piccoli Musei, di cui la Società Parchi fa parte da anni condividendone gli obiettivi della promozione di una cultura di gestione volta a valorizzarne le specificità, con particolare attenzione al legame con il territorio e con la comunità e alla capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori. L'edizione 2023 è dedicata al tema dei Musei sostenibili che promuovono uno stile di vita attento all'ambiente: da qui è nata la collaborazione con Archeoplastica, un progetto nato nel 2021 per la sensibilizzazione all'uso della plastica, grazie ai reperti piaggiati con oltre 50 anni di storia. Il dono è un cartoncino con una piccola selezione dei reperti dal museo archeologico di Piombino e dal museo virtuale di Archeoplastica, uniti insieme in per raccontare la bellezza del passato e per farci riflettere al tempo stesso su quanto i nostri comportamenti possano contribuire a un mondo più pulito.

Gli appuntamenti di settembre proseguiranno il fine settimana del 23 e 24 settembre con l'adesione alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, appuntamento fisso promosso dal MIC Ministero della Cultura per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. Per l'occasione verranno proposti laboratori e visite tematiche al Parco archeologico di Baratti e Populonia, al Museo archeologico di Piombino, al Museo della Rocca di Campiglia, al Museo Artistico della Bambola e al Museo della Rocca Aldobrandesca. Ai Musei di Suvereto l'appuntamento è nell'ambito del Borgo dei Ragazzi, con laboratori destinati ai più piccoli.
 
Per la Giornata dei Piccoli Musei e per le Giornate Europee del Patrimonio info: www.parchivaldicornia.it, tel. 0565 226445, prenotazioni@parchivaldicornia.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA