Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Ottobre nei Parchi e Musei della Val di Cornia:
 nuovi orari di visita e ancora tante opportunità di visita

(Piombino, 29 Set 23) Con il mese di ottobre cambiano gli orari di apertura dei Parchi e Musei della Val di Cornia che proseguono comunque la loro offerta, arricchita anche da interessanti appuntamenti rivolti a diverse fasce di età e tipologie di pubblico.

La prossima settimana, martedì 3 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, primo appuntamento al Museo archeologico di Piombino con il calendario di "Il filo rosa di Larthia" realizzato dall'Associazione "Sempre donna" di Piombino-Cecina per sensibilizzare e testimoniare la sua presenza attiva nella rete del tessuto sociale, in collaborazione con la società Parchi Val di Cornia e il patrocinio del comune di Piombino in occasione di 'Ottobre rosa', mese dedicato alla prevenzione e all'informazione sul tumore al seno ed alle forme metastatiche.  
Il primo incontro, dal titolo "Simboli di Argilla. Realizza il tuo amuleto" sarò a cura di Debora Ciolli (ceramista) e Silvia Ioli (archeologa Parchi Val di Cornia SpA). Amuleti, manufatti in miniatura, statuette ed ex voto: piccoli oggetti a cui erano affidati grandi compiti, come proteggere di chi li portava, esaudire una richiesta, attrarre la benevolenza degli dèi. L'incontro sarà l'occasione per scoprire questo aspetto del mondo antico e realizzare un amuleto. La partecipazione è gratuita.

Domenica 8 ottobre il sistema di Parchi e Musei della Val di Cornia aderisce con convinzione alla "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo", l'evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d'Italia, promossa dall'Associazione Famiglie al Museo e nata come strumento per favorire l'incontro tra Musei e Famiglie. Sarà una giornata in cui poter visitare il Sistema dei Parchi e Musei in modo speciale con tutta la famiglia, ma anche un'occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi "fruitori di cultura".  Il tema del 2023, Apriti Museo, è dedicato al tema dell'accoglienza, inclusione e quindi dell'accessibilità.
Per l'occasione i Musei della Val di Cornia hanno in programma un ricco calendario di appuntamenti che avranno luogo al Museo archeologico di Piombino, al Palazzo Pretorio e Museo Carlo Guarnieri di Campiglia Marittima e al Museo Artistico della Bambola e al Museo della Rocca Aldobrandesca di Suvereto.


Per informazioni sugli eventi e gli orari di apertura: tel. 0565 226445 – www.parchivaldicornia.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA