Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Al via la 3° edizione della SOUx Scuola di architettura per bambini: 
apre la Compagnia Matan Teatro

(Piombino, 17 Gen 24) Un progetto mirato all'empowerment dell'infanzia e dell'adolescenza
dell'Associazione BACO, in collaborazione con Farm Cultural Park di Favara,
il Comune di Piombino e la Parchi Val di Cornia. 
Incontri settimanali con esperti,  laboratori e workshop, uscite didattiche.

Piombino 18 gennaio - ore 16.30 Museo archeologico del territorio di Populonia, Piombino -  Dopo il successo delle prime due edizioni, torna SOUx Scuola di architettura per bambini, un progetto mirato all'empowerment dell'infanzia e dell'adolescenza, attraverso il coinvolgimento fisico, intellettuale ed emotivo dei bambini e dei ragazzi, prevenendo fenomeni di disagio sociale e sviluppando forme di inclusione e partecipazione attiva.

Il progetto, rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 12 anni,  si sviluppa in 6 mesi di corso, laboratori e gite con appuntamenti settimanali (giovedì) di circa 2 ore pomeridiane, che si terranno in tre diverse sedi culturali: il Museo Archeologico di Piombino, il Centro Giovani e Casa Esagono a Baratti.

La formazione coinvolge esperti locali (architetti, biologi, sociologi, artisti, esperti ambientali) e nazionali (chiamati a portare il valore della loro esperienza e metterlo al servizio delle nuove generazioni) sul tema scelto da SOU, che per la terza edizione piombinese sarà l'UTOPIA.

Un tema strettamente legato ai valori di SOU e di BACO, rintracciabili nella divulgazione e educazione al pensiero innovativo dell'architetto Vittorio Giorgini, che nella sua ricerca affrontò in modo pionieristico il tema della sostenibilità ambientale.

SOUX Scuola di architettura per bambini è realizzata da BACO (Baratti Architettura Arte Contemporanea) – Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Farm Cultural Park di Favara, l'Assessorato all'istruzione del Comune di Piombino e la Società Parchi Val di Cornia.

Appuntamento giovedì 18 gennaio alle ore 16.30 presso la Sala didattica del Museo archeologico del territorio di Populonia, con il primo incontro condotto da Riccardo Bartoletti della compagnia Matan Teatro, una compagnia che lavora sui territori e per i territori e chi quei territori li abita. Le iscrizioni sono ancora aperte (dai 7 ai 12 anni).

Al via la 3° edizione della  SOUx Scuola di architettura per bambini: 
apre la Compagnia Matan Teatro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA