Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dell'Alta Valle Antrona

 

The Patch

Per le scuole: primarie, gruppi

Questa proposta vuole "camminare" l'ambiente (Storia, Natura, Cultura e Tradizioni) della valle Antrona portando i gruppi a percorrere uno o più tratti dell'itinerario didattico Domodossola-Villadossola-Antronapiana. I ragazzi durante l'escursione attraverso una serie di laboratori creativi svilupperanno uno o più argomenti (identificati dalle Guide responsabili in accordo con gli insegnanti referenti) con lo scopo di riconoscere e approfondire le caratteristiche socioculturali e naturalistiche presenti sul territorio. L'esperienza vissuta da ogni gruppo (elaborati, fotografie, brevi filmati, commenti ecc.) andrà così ad arricchire il "tessuto ambientale" del percorso effettuato, formato da tante tessere diverse, quante se ne vorranno inserire.

Numero e durata del/degli incontro/i: Giornata intera o mezza giornata. Intervento introduttivo con materiale multimediale in aula o presso uno dei Centri di Consultazione della Valle Antrona. A seguire escursione guidata di osservazione e approfondimento sul territorio con laboratorio creativo.

Recapiti del referente dell'attività: Mariano Zedda Cell. 340/2464944 - E-mail: Mariano.Zedda@teletu.it

Dove: Territorio dei Comuni di Domodossola, Villadossola, Montescheno, Seppiana, Viganella, Antrona Schieranco (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Durata: Giornata intera o mezza giornata
Costi: 7€ a partecipante per la giornata intera; 5€ per la mezza
Organizzatore: AccompagNatur - TrePuntoTredici

Lareccio Torbiere
Lareccio Torbiere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola