Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dell'Alta Valle Antrona

 

Resistere per esistere

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Partenza dal parco della Resistenza a Villadossola: consideriamo insieme cosa è significata qui la "Resistenza" e quali volti ha avuto. Riflessione sulla parola RESISTENZA: quali significati ha per i partecipanti e quale il significato nella storia.
Ripercorriamo insieme, sulle parole dell'opera di Carlo Squizzi "08.11.43", l'episodio dell'insurrezione di Villadossola che ha vissuto "La prima scintilla", camminando sui luoghi che sono stati il reale sfondo dei fatti narrati.
Iniziamo la salita da "Villa Lena": luogo strategico. Durante il tragitto che prosegue verso il Cippo della Pianasca, l'Accompagnatore del C.A.I. farà alcune osservazioni di carattere storico sui monumenti che si incontrano, su Villadossola nel 1943, sui manufatti adoperati e alcuni aspetti sulla viabilità di quel periodo.
Al termine momento di raccoglimento davanti al Cippo e discesa a Villadossola con visita alla Sala storica della Resistenza dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).

Numero e durata del/degli incontro/i: Giornata intera. Escursione guidata di osservazione e approfondimento sul territorio con laboratorio sperimentale con Accompagnatore Naturalistico.

Recapiti del referente dell'attività: Belci Silvia - Formont Valli dell'Ossola Tel. 0324/54056 - E-mail: silvia.belci@formont.it

Dove: Territorio del Comune di Villadossola (Valle Antrona, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Durata: Una giornata
Costi: 8,00 € a partecipante per un minimo di 20 presenze
Organizzatore: CEA Formont - Trontano

Alpe Corone (foto di Renato Boschi)
Alpe Corone (foto di Renato Boschi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola