Vai alla home di Parks.it
 

ecoLAB: biodiversità vegetale in 1 m2 di prato in città

Laboratorio al Museo di Scienze Naturali di Brescia

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

La convenzione ONU sulla diversità biologica definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui vivono; una definizione che include la diversità a livello genetico, di specie e di ecosistema. Letteralmente la biodiversità può essere tradotta come la "diversità della vita" ed è la principale matrice di ricchezza degli ecosistemi, perché garantisce la loro resilienza e le funzionalità ecosistemiche (servizi ecosistemici). Quanta biodiversità vegetale possiamo osservare in 1 m2 di prato del Museo di Scienze Naturali?
Si tratta di un Laboratorio di sensibilizzazione al significato e al valore della biodiversità, di orientamento e di riconoscimento della biodiversità urbana.

Articolazione del laboratorio
Attraverso alcune domande, l'osservazione, la sperimentazione e la raccolta di dati, si sostiene la capacità di "leggere" e di conoscere aspetti essenziali della biodiversità intesa in senso naturalistico e delle sue risposte al disturbo dello sfalcio.

  • labOUT
    - Osservare e conoscere gli elementi costitutivi di un prato (aiuole di un parco).
    - Quantificare la diversità di specie vegetali nell'unità di superficie di 1m2.
    - Confrontare la diversità di specie vegetali in due plot su due prati diversi (prato sfalciato e "aiuola della biodiversità").
    - Registrare le specie presenti all'interno dei plot.
  • labIN
    - Identificare, descrivere e riconoscere gli elementi di base delle piante, la funzione a livello di individuo e di ecosistema.
    - Riorganizzare le conoscenze esperite (il concetto di biodiversità e gli elementi che la compongono).
    - Raccogliere ed elaborare dati.

Strumenti e materiali
Lenti e stereomicroscopio, plot di carta 1 m x 1 m, fogli di erbario, tavole per l'essicazione di materiale vegetale e per la preparazione di fogli di erbario, manuali e schede di riconoscimento, raccolta ed elaborazione dati.

Obiettivi

  • Conoscere e sensibilizzare il concetto di biodiversità
  • Conoscere il concetto di densità specifica e i metodi per la sua quantificazione
  • Osservare, identificare e descrivere elementi di base delle piante, la funzione a livello di individuo e di ecosistema
  • Comprendere il ruolo chiave della biodiversità per la stabilità degli ecosistemi e per il benessere dell'uomo

Target

  • Classi della scuola primaria
  • Classi della scuola secondaria di 1° grado

Dove: Museo Scienze Naturali Brescia - Parco Lussignoli e aiuola della biodiversità
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: 1 ora e 30 minuti

ecoLAB: biodiversità vegetale
ecoLAB: biodiversità vegetale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Brescia (comune capofila)