Vai alla home di Parks.it
 

Centro Visite di Cimolais

Specialità: Fauna
Via Roma, 6
33080 Cimolais (PN)
Comune: Cimolais
Regione: Friuli Venezia Giulia


E-mail: cimolais@parcodolomitifriulane.it

Inaugurato il 24 maggio 2008 il Centro visite di Cimolais cambia veste.
Un'esposizione divisa in quattro sezioni dedicate interamente alla Fauna del Parco attraverso un percorso interattivo e multimediale.
Novità: il Pavimento Interattivo e Dinamico dove il visitatore può interagire con le immagini di sfondo, modificandole a piacimento.
Questo Centro visite è situato al piano terra dell'edificio che ospita anche la sede amministrativa del Parco. E' composto da diverse sezioni che conducono il visitatore attraverso un percorso studiato appositamente per dare un quadro specifico e approfondito sulla fauna del Parco.
All'entrata il visitatore ha a disposizione delle informazioni generali sui tre parchi partner del progetto: il Parco Dolomiti Friulane, il Parco Prealpi Giulie e il Parco Nazionale del Triglav.

Inoltre è possibile conoscere attraverso pannelli specifici gli altri Centri visite del Parco e i principali Punti di interesse.

Un plastico a parete ricostruisce il perimetro del parco e una proiezione mette in risalto la mappa territoriale che a rotazione mostra descrizioni e collocazione di principali casere, punti di interesse, rifugi, sentieri e Centri visite.
Proseguendo verso il corridoio si trovano altri pannelli descrittivi e informativi su FAUNA, FLORA e GEOLOGIA del Parco. Un espositore mostra reperti naturali riguardanti queste tre caratteristiche principali. E' possibile osservare ad esempio un lichene, un palco di capriolo o un calcare marnoso.
La prima sala contiene invece un percorso particolare che divertirà sia grandi che piccini. A parete sono raccolte le caratteristiche principali dei tre animali più conosciuti del Parco: aquila, camoscio e marmotta.
L'intera parete di fronte ospita un espositore con oggetti estraibili contenenti reperti reali di animali come piume, crani, pelli, uova ma anche ricostruzioni di impronte.
Aprendo i cassetti sonori si possono sentire il verso del camoscio, il verso della marmotta e quello dell'aquila. E in altri scoprire e vedere con i propri occhi come è fatto il giaciglio del camoscio o la tana della marmotta.

Orari:

"La fauna del Parco"
Orari ed altre info


Ingresso: gratuito

Per gruppi su prenotazione contattare Tel 0427/87333
Centro Visite di Cimolais
Centro Visite di Cimolais
Centro Visite di Cimolais
Centro Visite di Cimolais
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane