Vai alla home di Parks.it
 

Centro Direzionale Didattico del Giardino Botanico

Cascata delle Marmore area escursionistica
05100 Terni (TR)
Comune: Terni
Regione: Umbria

Tel. 346/1552143 - Referenti: Dott.ssa Barbara Moriconi, Dott.ssa Francesca Silvani, Dott.ssa Elisa Arca
Il Centro Direzionale Didattico (CDD) del Giardino Botanico, accreditato Centro C.R.I.D.E.A da dicembre 2008, si trova nell'area picnic della Cascata delle Marmore, nel piazzale da cui partono i sentieri 1-2-3.
Il Centro, oltre ad occuparsi dello studio della flora vascolare spontanea della Valnerina e del territorio ternano, organizza visite guidate per gruppi turistici su itinerari botanici.
E', inoltre, possibile consultare testi di argomento storico-naturalistico presso la Terrazza Letteraria mentre nel laboratorio scientifico è possibile osservare al microscopio stereoscopio parti di piante della flora caratteristica e consultare l'erbario del Centro.

Le scolaresche, invece, oltre a poter anche loro usufruire dei servizi sopra citati, potranno adottare e, quindi, curare alcune aree del Giardino Botanico (attualmente in allestimento).
Per gli insegnanti, da novembre a febbraio, in date da stabilirsi, sono previsti corsi di aggiornamento tematici, tenuti da esperti, ed esercitazioni di laboratorio, secondo il programma curato dal Professor Ettore Orsomando dell'Università di Camerino.

Giardino Botanico
Il giardino botanico è attualmente in allestimento: occuperà l'area intorno alla Cascata (zona s-w del Parco Fluviale del Nera). La Direzione Scientifica del Giardino Botanico è dell'Università di Camerino, nella persona del Professor Ettore Orsomando;il Responsabile del Coordinamento per l'A.T.I. è il Signor Stefano Notari.
Il progetto, oltre alle piante da cartellinare lungo i sentieri 2-3 e nelle zone di maggior afflusso e sosta turistica, prevede un'area per le aiuole, per le serre riscaldate, per gli alberi da frutto nonché una vasca per le idrofite (laghetto per le piante acquatiche).
Orari:
  • Visite Guidate
    marzo aprile ottobre
    dalle ore 11.30 alle ore 14.00
    maggio giugno luglio agosto settembre dalle ore 11.30 alle ore 14.30

  • Visite al Laboratorio
    marzo aprile ottobre
    - feriali dalle ore 10.00 alle ore 16.00
    - festivi dalle ore 10.00 alle ore 17.00
    maggio giugno luglio agosto settembre
    - feriali dalle ore 10.00 alle ore 18.00
    - festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (maggio)
    dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (luglio e agosto)
    dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (giugno e settembre)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria