Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Laboratorio Ittico di Terria

Laboratorio Ittico di Terria
Laboratorio Ittico di Terria

un osservatorio sugli ecosistemi acquatici

Strada Statale Valnerina - località Terria
05034 Ferentillo (TR)

Comune: Ferentillo Regione: Umbria

Tel. 320/4315843 Referente: Dott.ssa Antonella Carosi
E-mail: faunaittica@provincia.terni.it

Il Laboratorio di Terria è stato istituito dalla Provincia di Terni (Servizio Programmazione Faunistica) con lo scopo di realizzare un osservatorio sugli ecosistemi acquatici del proprio territorio. La sua ubicazione è strategica: si trova infatti nel cuore della Valnerina, in località Terria (comune di Ferentillo), in un ambiente particolarmente suggestivo e caratterizzato da un elevato grado di naturalità. Il fiume Nera in questo tratto assume rilevante interesse dal punto di vista ambientale e proprio per tale motivo l'area è inclusa nell'ambito del Parco Fluviale del Nera.
Nel laboratorio si svolgono numerose attività di ricerca finalizzate alla conservazione di specie ittiche autoctone di notevole pregio naturalistico e sportivo, come la trota fario. Le informazioni raccolte nel corso delle ricerche vengono utilizzate per approntare una gestione volta al recupero e alla reintroduzione del ceppo autoctono di trota fario nel bacino del fiume Nera. A questo scopo il Laboratorio dispone di un patrimonio di riproduttori con le caratteristiche morfologiche e genetiche proprie del "ceppo mediterraneo", che contraddistinguono le trote che fanno parte della fauna originaria della zona; questi esemplari vengono utilizzati per la produzione di trote destinate al ripopolamento delle acque a salmonidi del territorio provinciale.
La didattica ambientale rientra tra le principali attività del Centro, accreditato presso il CRIDEA (Centro Regionale per l'Informazione, la Documentazione e l'Educazione ambientale), e si svolge attraverso la programmazione di interventi conoscitivi incentrati sugli ambienti acquatici e sulla risorsa acqua.
Il progetto didattico si basa su un approccio sistemico volto all'analisi delle diverse componenti biotiche dell'ecosistema acquatico (fauna ittica, macroinvertebrati, plancton, vegetazione), delle interazioni tra loro e con l'ambiente esterno, e del ruolo funzionale svolto da ciascuna componente. In particolare viene posta l'attenzione sul concetto di biodiversità e sull'importanza della sua salvaguardia

Come raggiungerci: seguire la Statale Valnerina fino all'indicazione per "Terria". Percorrere il ponte sul fiume Nera, girare a destra dove si notano le vasche di allevamento delle trote.


Per la prenotazione di visite didattiche contattare il numero 320/4315843 o inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: faunaittica@provincia.terni.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Comunità Montana Valnerina