Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

La Chiesa e il Convento di San Francesco di Arrone-Casteldilago

Posto lungo la Valnerina, tra gli antichi borghi di Arrone e Casteldilago, il medievale complesso conventuale di San Francesco viene oggi proposto al pubblico dei lettori e degli estimatori delle bellezze dell'Umbria attraverso l'opera monografica che le Edizioni Thyrus di Arrone gli hanno dedicato: La Chiesa e il Convento di San Francesco di Arrone-Casteldilago. Storia, Architettura, Decorazione.
Da sempre oggetto di contesa e luogo di incontro per le due comunità, il complesso viene analizzato da tre punti di vista diversi, provenendo i tre autori da differenti ambiti di competenze.
Mario Petralla, cultore di storia locale con la passione per l'archivistica, ne ha ripercorso le vicissitudini, traendole dagli scritti dei maggiori storici francescani; l'Architetto Miro Virili ne ha analizzato le trasformazioni subite nel tempo fino all'assetto attuale; la Storica dell'Arte Giovanna Sapori ha illustrato l'iconografia degli affreschi e delle decorazioni che gli edifici ospitano e, soprattutto, hanno ospitato.
Sebbene la storia non gli abbia evitato spartizioni, cessioni, riconversioni e persino un lungo stato di abbandono, il complesso di San Francesco è tornato ad assolvere la sua funzione di centro strategico per il territorio circostante, grazie a un importante intervento di restauro e alle attività del Parco Fluviale del Nera, che proprio nei suoi ambienti ha la sede.
  • A cura di: Dottoressa Paola Biribanti
  • Editore: Edizioni Thyrus


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Comunità Montana Valnerina