Vai alla home di Parks.it

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.sardegna.it
 

VIII Giornata Nazionale delle Miniere

28 maggio 2016 - Escursione lungo parte dell'itinerario Gutturu Mannu - Pixinamanna - Is Cannoneris

(Iglesias, 24 Mag 16) Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, in occasione della VIII Giornata Nazionale delle Miniere, organizza per sabato 28 maggio una escursione lungo parte dell'itinerario Gutturu Mannu - Pixinamanna - Is Cannoneris (Cod. 219). 

L'itinerario, che si sviluppa partendo dal confine tra il Comune di Pula e di Domus de Maria per arrivare alla caserma Forestale di Pixinamanna, si estende per 16.049 metri. La quota di avvio dell'itinerario è posta a m. 629 s.l.m. mentre quella di arrivo è posta a m. 88 s.l.m.

La Foresta Demaniale di Gutturu Mannu (Pixinamanna) è situata nella parte sud della Provincia di Cagliari ed è ricchissima di lecci, con frequenza di tassi e agrifogli negli anfratti più remoti; importante sotto l'aspetto faunistico per le migrazioni stagionali del cervo sardo e del cinghiale. Presenti anche la volpe, il gatto selvatico sardo, la martora, la beccaccia e i picchi rossi. Presenti insediamenti minerari (Pantaleo), insediamenti archeologici e di antica cultura contadina.

Informazioni utili

  • Difficoltà: Media (E)
  • Durata: 2 ore circa
  • Ora raduno: 9.00
  • Punto di raduno: Caserma Forestale di Pixinamanna
  • Ora partenza: 9.30
  • Tariffa servizio guida: gratuita
  • Attrezzatura/abbigliamento necessari: abbigliamento e scarponcini da trekking; acqua.

Ulteriori informazioni: Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna. segreteria@parcogeominerario.sardegna.it - 0781 255066

VIII Giornata Nazionale delle Miniere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna