Vai alla home di Parks.it

Parco geominerario storico ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.eu
Banner Locale per la promozione del territorio

Rally Parco geominerario della Sardegna

10/11 Marzo

(Iglesias, 02 Mar 18) L'importante iniziativa sportiva che il Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna ha sostenuto con i comuni di Arbus e Guspini, rientra pienamente nelle azioni di promozione del territorio del Parco.

Il Rally nell'Arburese - Guspinese ha trascorsi  di grande successo e pone all'attenzione del più vasto pubblico il suo patrimonio ambientale, storico e culturale di notevole pregio. Il percorso sportivo si snoda tra i due centri  abitati ed il territorio minerario, sino al mare della Costa Verde. Non si fa mai abbastanza perché questo territorio, frequentato prevalentemente durante la stagione estiva, sia posto in evidenza anche nel resto dell'anno, perché propone aspetti sconosciuti, carichi di colori e profumi, di scorci paesaggistici di suggestiva bellezza, tra il lungo orizzonte del suo mare e la frastagliata cordigliera dell'Arcuentu. 

Il "Pollice del Mediterraneo", per i Fenici, e pegno di riscatto, con le sue miniere, per Eleonora d'Arborea. Questa emergenza dal profilo umano, già di Ercole, sovrasta il tortuoso percorso sino al cuore del complesso minerario di Montevecchio, oggi in buona parte immerso nel silenzio, ma carico di struggente bellezza nei suoi affreschi del palazzo della direzione ed  avvolto dal grande alone storico che uomini, donne e bambini hanno reso grande, nello scenario industriale dell'800.

Il Commissario Straordinario Prof. Tarcisio Agus

PDF Locandina dell'evento 

Video promozionale

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna