Vai alla home di Parks.it

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.sardegna.it
 

OPEN YOUR MINE | Miniere Aperte a Carbonia del 11/12/2022

(Iglesias, 14 Dic 22) Si è tenuto domenica 11 dicembre a Carbonia l'appuntamento di fine anno con "OPEN YOUR MINE – Miniere aperte", iniziativa del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna che ha avuto come protagonisti la Grande Miniera di Serbariu, il centro storico di Carbonia e il borgo di Sirri.

Centinaia di visitatori hanno partecipato alle varie iniziative organizzate in accordo con il Comune di Carbonia, il Centro Italiano della Cultura del Carbone "CICC", Sotacarbo SpA, il Museo dei Paleo Ambienti Sulcitani "PAS E.A. Martel", il Sistema Interbibliotecario del Sulcis "SBIS", Società Umanitaria e Fabbrica del Cinema. Preziosi contributi sono stati forniti da operatori, guide professioniste ed esperti di settore.

Bambini e famiglie, turisti e gruppi organizzati, hanno seguito con interesse le visite presso i musei aperti gratuitamente per l'occasione, osservando le strutture, i locali e la tecnologia impiegata nella ex miniera di carbone nel secolo scorso, le peculiarità paleontologiche e geologiche del territorio, la documentazione storico - iconografica della città di Carbonia, le testimonianze del mondo cinematografico passato. Nel Centro Ricerche di Sotacarbo SpA, gli studenti del liceo Amaldi di Carbonia hanno mostrato al pubblico le meraviglie tecnologiche e scientifiche proposte nei laboratori tematici predisposti.

Maggiori informazioni

OPEN YOUR MINE | Miniere Aperte a Carbonia del 11/12/2022
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna