Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale della Lessinia

www.lessiniapark.it

Marchio del Parco Naturale Regionale della Lessinia

A decorrere dalla data del 20 marzo 2006, la Comunità Montana – Parco Naturale Regionale della Lessinia ha istituito il Marchio del Parco come riconoscimento per soggetti ed associazioni che svolgono un'attività di promozione, tutela o valorizzazione dell'area Parco.
Il Marchio del Parco viene concesso a:

  • Prodotti Tradizionali o di Alta Qualità determinati dal Comitato di Gestione del Marchio del Parco Naturale Regionale della Lessinia
  • Aziende che hanno sede nel territorio dei Comuni della Comunità Montana della Lessinia o del Parco Naturale Regionale della Lessinia
  • Prodotti delle Ditte che hanno sede nel territorio dei Comuni della Comunità Montana della Lessinia o del Parco Naturale Regionale della Lessinia, che siano anche venduti nei medesimi territori.

Tra i prodotti che, ad oggi, hanno ricevuto l'autorizzazione all'utilizzo del Marchio del Parco troviamo il Monte Veronese, svariati formaggi di malga e di allevo, caciotte di alpeggio e altri prodotti derivanti dal latte, come burro, yogurt, carni bovine, insaccati e salumi vari speziati e non, uova di gallina, risultato di una tradizione che ancora oggi trova uno spazio significativo nell'economia della Lessinia.
Il Marchio valorizza i frutti di coltivazioni alternative che aprono nuove strade all'economia di montagna quali fragole, lamponi, more e ribes, con i quali vengono anche realizzate apprezzate confetture. Nell'area dell'alta Valle del Chiampo è ormai tradizione la coltura di trote Fario, Iridea e Salmonata, resa possibile dalle caratteristiche dell'acqua dell'omonimo torrente. Contraddistinti dal Marchio sono anche il pregiato miele e le erbe aromatiche e officinali, che crescono allo stato spontaneo e non, con le quali mani esperte realizzano vari prodotti alimentari, cosmetici e liquori.
Tra i concessionari del Marchio vi sono anche alcuni ristoranti che preparano e rivisitano le ricette della tradizione, utilizzando i prodotti della Lessinia. Ne risultano piatti appetitosi quali ad esempio taglieri di affettati della Lessinia, "gnochi sbatui" o gnocchi di malga, minestrone con le "groste", gnocchetti alla ricotta, tagliatelle al tartufo nero della Lessinia, patate alle erbe del Parco, involtino cimbro, stinco di maiale al forno e agnello tartufato, lumache e colombetto con polenta, crostata ai mirtilli neri con formaggio Monte Veronese, e numerose altre prelibatezze. Pregevoli anche i prodotti da forno sia dolci (crostate, torte frolle, savoiardi e sfogliatine, sbrisolona, schioppetti e le "esse" di Bosco Chiesanuova) che salati (pan biscotto, pane alla ricotta, ...).

Elenco degli operatori, divisi per tipologia di attività:
Marchio del Parco Naturale Regionale della Lessinia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale della Lessinia