Vai alla home di Parks.it
 

Wild piano al Parco La Mandria, Un pianoforte selvaggio che suona la natura

Sabato 9 luglio

(Venaria Reale, 17 Giu 11) Il Parco La Mandria sabato 9 luglio è lieto di ospitare una delle date del Tour 2011 "Wild Piano - Un pianoforte selvaggio che suona la natura"del pianista e compositore Filippo G. Binaghi.

Wild Piano e' un progetto musicale che vuole stravolgere la canonica ubicazione di un concerto pianistico. Sfidare la natura e allo stesso tempo inserirsi in essa. Sfidarla poiche' trasportare un pianoforte di 2 metri pesante 350kg su una collina, in un bosco, ai piedi di un antica cascata, sulle rive di un lago di montagna o in un ambiente naturale come quello del Parco La Mandria, richiede ausili meccanici particolari.

Filippo G. Binaghi, pianista e compositore si propone come artefice di queste suggestive performances; lo stretto contatto con la natura porta ad una nuova concezione di musica, nata e creata per quell'atmosfera in quell'istante, e speranzosa di inserirsi armoniosamente con l'ambiente circostante, esaltandolo.

Il concerto è inserito in un programma di serata più ampio. Infatti nel biglietto è compresa la visita serale al Museo degli Appartamenti Reali del Castello de La Mandria. Sono stati inaugurati i Nuovi impianti illuminanti che permettono di scorgere un profilo più intimo rispetto all'orario diurno e vedere gli Appartamenti del Re sotto una nuova luce!

Le visite serali sono ordinariamente solo per gruppi su prenotazione e questa è un'opportunità di vista anche per i singoli!

Programma della serata:

ore 18.30 primo turno di visita degli Appartamenti Reali (1 ora circa)
ore 19.30 secondo turno di visita degli Appartamenti Reali (1 ora circa)

dalle ore 18.45 alle ore 20.45 sarà a disposizione un piccolo buffet, sponsorizzato dalla Società Cooperativa NOVACOOP

ore 21.00 inizio concerto

Il programma del concerto si sviluppa su tre diversi generi musicali, senza seguire una vera e propria scaletta e scegliendo i brani a seconda dell'atmosfera:

  • il primo genere trattato e' quello degli autori classici: con due fantasie di Mozart; il chiaro di luna, l'adagio del IV concerto e la trascrizione dell'ouverture Egmont di Beethoven; la Chaconne per la sola mani sx, due preludi e il preludio in sol per cello con la sola mano dx; un omaggio al compositore Satie e a De Falla. Alcune trascrizioni tra cui "Carmen fantasy", Adagietto V sinfonia di Mahler; barcarole di Offenbach e il bolero di Ravel;
  • il secondo genere si basa interamente sulla produzione originale di Binaghi: Ritorno, Meditazione, Amentia Notatio, Etude_prelude, Sola mano sx, War Bells, Devil's Ride. Fulcro della produzione saranno poi le improvvisazioni create al momento traendo spunto e ispirazione dalla natura circostante;
  • il terzo genere e' la musica cinematografica: una selezione di trascrizioni delle piu' suggestive musiche da film rielaborate e adattate da Binaghi;

ore 22.30/23.00 fine concerto e ritorno all'Ingresso Ponte Verde con servizio navetta gratuito dell'Ente Parco

Il concerto si svolgerà nel prato fronte Castello de La Mandria, dove i Tigli della Strada dell'Otto creano un anfiteatro naturale.

Per immergersi pienamente nell'atmosfera del Wild Piano consigliamo di portarsi un plaide o una coperta su cui sedersi per poter assistere al concerto. Saranno comunque a disposizione dei posti a sedere per chi ha difficoltà per la seduta a terra.

I posti sono limitati per rendere l'atmosfera più intima e raccolta! Si consiglia di affrettarsi per prenotare.

Costo serata:
12€ a persona compreso di visita al Museo, concerto e aperitivo
8€ per possessori Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card

La prenotazione è obbligatoria.

In caso di maltempo la serata sarà rimandata a sabato 16 luglio con programma invariato.

Per maggiori informazioni sul progetto Wild Piano e le altre date del Tour visitate il sito http://wildpiano.wordpress.com/

Per  info e prenotazioni potete contattare:
Punto Informativo Ponte Verde
Viale Carlo Emanuele II, 256
10078 Venaria Reale (To)
tel.011/4993381
info@parcomandria.it
http://www.parcomandria.it/
aperto dal martedì alla domenica con il seguente orario:
ore 9-13 e 14-18 (dal 16 febbraio ad ottobre)
ore 8-13 e 14-17 (da novembre al 15 febbraio)
Chiuso lunedì non festivo
Chiusure straordinarie 2011: 3 - 10 e 17 agosto, 21 e 28 dicembre

La biglietteria del museo per l'occasione sarà posizionata nell'androne di ingresso del Museo (facciata Castello de La Mandria). L'androne è circa 10 minuti a piedi dall'ingresso Ponte Verde, si chiede quindi di arrivare almeno 10 – 15 minuti prima dello svolgimento della visita per l'effettuazione del biglietto.

Si consiglia ai prenotati del giro di visita delle 19.30 agli Appartamenti Reali di recarsi al Parco almeno una mezz'ora prima dell'inizio della visita in modo da poter usufruire con tranquillità del buffet offerto dalla Società Cooperativa NOVACOOP

Wild Piano
Wild Piano
Castello de La Mandria in notturna
Castello de La Mandria in notturna
La Mandria in musica
La Mandria in musica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali