Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Cucco

 

Concorso di scrittura creativa

Il Natale dentro e fuori di me

(Pascelupo, 18 Nov 14) In occasione di "I Mercatini di Natale nel cuore del Parco", che si svolgeranno a Pascelupo il 6,7 e 8 dicembre 2014, l'Associazione Pascelupo, le Ville e il Castello e l'Associazione Culturale Ad Ensem, indicono un Concorso di scrittura creativa rivolto agli alunni/e delle cinque classi delle Scuole Primarie.

Tema del concorso. "Il Natale dentro e fuori di me".
Ciascun alunno/a che intenda partecipare al concorso dovrà scrivere una poesia o una prosa o un racconto o una riflessione, originale ed inedita, purchè in tema, che dovrà essere consegnata ad uno degli insegnanti della classe di appartenenza, il quale la invierà, indicando solo la classe e la scuole dove l'alunno/a è iscritto, nonchè il numero del proprio riferimento telefonico, ai seguenti riferimenti mail dei singoli membri della Commissione, entro le h. 24.00 del 3 dicembre 2014:
Antonio Cerquarelli, poeta e scrittore: antoniocerquarelli@aruba.it
Maria Teresa Barbini, Associazione Ad Ensem: barbini barbinimariateresa@libero.it
Mariella Facchini, Assessore Comune Scheggia e Pascelupo: maryfac1@virgilio.it
Marina Matini, editrice e scrittrice: elf.editricelafonte@virgilio.it
Nazareno Mattei, poeta e scrittore: pliniida@tiscali.it
Tommaso Calderini, poeta e scrittore: tommasocalderini@yahoo.it
Ubaldo Cruciani, Associazione Pascelupo: ubaldo.cruciani@rai.it

Lo stesso insegnante, che conosce le generalità dei singoli autori, in caso di vittoria di uno dei componimenti inviati via mail, sarà contattato dalla Commissione, alla quale, solo allora, renderà noto il nome dell'autore stesso. Tutto ciò per garantire l'anonimato degli artefici dei singoli testi fino alla decisione finale della Commissione. A ciascun insegnante è affidato il compito di vigilare affinchè ciascun elaborato sia esclusivamente opera del singolo alunno/a: l'invio della mail dovrà essere garanzia che i singoli componimenti non siano riferibili, anche parzialmente, ad interventi diretti da parte di altri. Soprattutto per le classi inferiori è, comunque, auspicabile che l'insegnate svolga un compito di sostegno e di affiancamento nella realizzazione dei testi fermo restando che questi siano frutto della volontà, della elaborazione, dell'ingegno e della cratività dei singoli alunni/e. I signoli brani, originali ed inediti, dovranno essere contenuti all'interno di due pagine di "Word", font Times New Roman, dimensione carattere 14.
La Commissione, composta da Antonio Cerquarelli, Maria Teresa Barbini, Mariella Facchini, Marina Matini, Nazareno Mattei, Tommaso Calderini e Ubaldo Cruciani, assegnerà un premio ad un alunno/a della prima, della seconda, della terza della quarta e della quinta classe, della Scuola Primaria, autori delle opere che, a loro insindacabile giudizio, riterranno le migliori tra quelle inviate. Si precisa che i componimenti di ciascun alunno/a si affornteranno solo con quelli degli alunni/e delle analoghe classi della scuola Primaria.

La premiazione avverrà il 7 dicembre 2014, dalle ore 16.00 in poi, all'interno della chiesa di San Bernardino in Pascelupo, nel corso de "I Mercatini di Natale nel Cuore del Parco".

Scadenza 03/12/2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria