Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Monte San Bartolo

 

Torna il Borgopresepe

Sabato 10 dicembre - A Fiorenzuola oltre 40 natività allestite dagli abitanti nelle nicchie più caratteristiche del castello

(Pesaro, 09 Dic 11) Sabato 10 dicembre (ore 17) a Fiorenzuola di Focara sarà inaugurato "Il Borgopresepe", l'iniziativa che ha portato i presepi fuori dalle case per arricchire i luoghi più caratteristici del castello.
Fino al 31 gennaio, le vie del borgo medioevale saranno impreziosite con tante rappresentazioni della natività, in cui gli abitanti si sono espressi con fantasia e originalità, utilizzando anche materiali semplici, come i legni trasportati dal mare o i tradizionali cogoli del San Bartolo. Ci sono in totale quasi 40 presepi, collocati in ogni angolo: sotto l'arco, ai piedi del campanile di Sant'Andrea, nel pozzo, sopra l'insegna del negozio. Alcuni artigianali, altri addirittura artistici. Una cartolina natalizia che lo scorso anno è piaciuta tantissimo al pubblico, ben oltre le aspettative, con visitatori giunti anche da fuori regione.
«Un'occasione imperdibile per apprezzare il vero spirito del Natale, visitare il "Borgo gioiello" e ammirare l'arte creativa dei suoi abitanti – spiega il presidente della Comunità del Parco San Bartolo, Massimo D'Angeli -. L'iniziativa è organizzata dal Quartiere 6 in collaborazione con l'assessorato alla Partecipazione di Andrea Biancani, e soprattutto con il contributo determinante dei residenti, in particolare dei volontari di «Crea Focara»: Barbara, Isabella, Fabrizio e Marina, che insieme a tanti altri hanno dedicato negli ultimi due mesi ogni loro momento libero. L'intento è quello di rinvigorire la tradizione del presepe, proprio qui a Fiorenzuola, dove oltre 30 anni fa introducemmo prima degli altri il presepe vivente lungo le vie del borgo. Invitiamo dunque tutti a venire a Fiorenzuola, per gustarsi questa meravigliosa cartolina natalizia, in un contesto bellissimo, ma tranquillo, lontano dai clamori».

Entusiasta del progetto anche l'assessore alla Partecipazione Andrea Biancani, che si è talmente appassionato da voler realizzare di suo pugno una «mappa dei presepi» scaricabile nel sito del Comune.

Il consiglio è di visitare il castello soprattutto di sera, quando le luci «impreziosiscono» e rendono più suggestiva la composizione.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo