Vai alla home di Parks.it

Servizi

ex Hermitage
ex Hermitage

Escursionismo

Il Parco offre una rete di circa 34 km di sentieri segnalati, che permettono di ammirare le ricchezze floro-faunistiche tipiche dell'ambiente costiero-marchigiano.


Per maggiori informazioni su percorsi si prega di contattare i nostri uffici: 0721/268426 - comunicazionesanbartolo@provincia.ps.it

Visite guidate

E' possibile prenotare visite guidate per esplorare le bellezze naturali e storiche del Parco del San Bartolo con guide naturalistiche o turistiche.

Ulteriori informazioni

Per informazioni si prega di contattare i nostri uffici: 0721/268426 - comunicazionesanbartolo@provincia.ps.it

Educazione Ambientale - laboratorio impronta
Educazione Ambientale - laboratorio impronta

Laboratori didattici

Il Parco propone alle famiglie vari laboratori didattici per avvicinare grandi e piccini alla biodiversità del Parco. Gli argomenti sono: i rettili, gli anfibi, la flora, i pipistrelli, le impronte, e i gufi.

maggiori informazioni

Le date dei laboratori sono comunicati via newsletter. Per iscriversi basta andare sulla homepage www.parcosanbartolo.it

Casteldimezzo
Casteldimezzo

Eventi

Durante tutto l'anno, il Parco organizza eventi naturali, culturali e storici. Eccone alcuni: passeggiate letterarie, concerti al tramonto, osservazione delle stelle, liberazione di tartarughe, corsi, teatro, passeggiate tematiche, visite guidate...
Archivio eventi

Per ricevere la comunicazione di tutte le nostre iniziative, basta iscriversi alla nostra newsletter.

Educazione Ambientale - laboratorio impronta
Educazione Ambientale - laboratorio impronta
Educazione Ambientale - laboratorio impronta
Educazione Ambientale - laboratorio impronta

Educazione ambientale

La considerazione generale da cui si è partiti per strutturare le attività di educazione ambientale è la natura del territorio: non un area vasta e "selvaggia", bensì un piccolo lembo di territorio denso di rilevanti valori naturalistici ed ambientali. L'assetto stesso delle zone coltivate, in equilibrio con le macchie, i boschetti, le siepi, è di per sè un valore da conservare e divulgare. Questa eredità, di un paesaggio agricolo tradizionale, con case coloniche, uliveti, vigneti, alberi da frutta e strade campestri spesso ombreggiate da grandi querce, insieme alla falesia, è quello che il Parco offre.

La progettazione dell'attività di Educazione Ambientale è partita dall'esigenza di un percorso di qualità dell'offerta. Il progetto in fase di prima attuazione, vede la creazione di Centri Visita specificamente attrezzati rispetto alla informazione degli utenti e l'apertura di percorsi attrezzati con pannelli didattici. Le attività di Educazione Ambientale vengono svolte attualmente in collaborazione con il CEA della Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, che offre gratuitamente alle scuole gli interventi di programmazione, la didattica in classe e le visite guidate. E' stata inoltre stipulata una convenzione con il WWF per ampliare l'offerta educativa.
Ora si possono avere pacchetti semplici di conoscenza, consistenti in lezione di classe ed alcune uscite, con percorso programmabile con i docenti. Sono state coinvolte anche scuole al di fuori della Provincia.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo