Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Monte San Bartolo

 

Tra il San Bartolo e Urbino. Umberto Piersanti parla di Storia e Natura alla fine degli anni '60 . E presenta il suo ultimo libro

Sabato 7 luglio (ore 21), a Fiorenzuola di Focara

(Pesaro, 03 Lug 12) Lo scrittore e poeta Umberto Piersanti parlerà di Natura e Storia alla fine degli anni '60, tra il San Bartolo e Urbino. Nell'occasione presenterà il suo ultimo libro "Cupo tempo gentile" .

È esploso il '68, l'Università di Urbino è occupata; la vita scorre tra assemblee, manifestazioni ed esami di gruppo. Andrea apprezza minigonne e libertà di costume, e condivide l'aspirazione al cambiamento, ma non riesce a sorvolare su contraddizioni ed eccessi. Per altre fonti di felicità, nel suo cuore, vale davvero la pena di lottare: la natura bellissima che circonda Urbino (e che comprende anche il San Bartolo) le meraviglie dell'arte e la poesia sopra ogni cosa. Un affresco ricco, documentato e suggestivo del periodo cruciale della contestazione.

"Umberto Piersanti ? Ho avuto modo di conoscerlo più di 30 anni fa - racconta il commissario del Parco Domenico Balducci - e qualche volta di frequentarlo grazie a mia moglie, una delle sue prime allieve alle Magistrali di Urbino. E nei rari incontri ci ha regalato alcuni momenti magici. Chi è Umberto? Nessuno meglio di Lui potrà raccontarcelo, magari con un po' di vanità, che perdoneremo. Credo di poter dire che per me è il più grande prosatore e poeta delle nostre terre. Uno straordinario interprete della cultura, della storia, delle tradizioni e della geografia dei nostri territori; territori che ama, sui quali ha incentrato i suoi racconti e le sue poesie, e dei quali è stato in grado di ascoltare le voci, riproponendole nella narrazione e riprendendone, in modo genuino, i paesaggi e le antropologie".
Tra il San Bartolo e Urbino. Umberto Piersanti parla di Storia e Natura alla fine degli anni '60 . E presenta il suo ultimo libro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo