Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Monte San Bartolo

 

Tante novità nel Parco San Bartolo

Presentati i nuovi progetti e le iniziative in corso

(Pesaro, 04 Nov 13) Questo per il Parco San Bartolo è un momento ricco di iniziative e novità. Il presidente Domenico Balducci, invitato alla tradizionale conferenza stampa del sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, ha voluto presentarle alla comunità di cittadini e ai fruitori dell'area protetta.
Ecco le più significative:

Ottenuto il riconoscimento Cets
(Carta europea del turismo sostenibile)
Il Parco San Bartolo ha raggiunto l'obiettivo della Carta Europea del turismo sostenibile (Cets). A Bruxelles, il 6 novembre avrà luogo la cerimonia di conferimento del riconoscimento ai parchi certificati nel 2013 (sono 7 i parchi italiani) tra cui figura il parco San Bartolo.
Il raggiungimento di questo importante obiettivo, motivo di grande soddisfazione, ci ha anche permesso di coivolgere molti soggetti, non solo istituzionali, e di redigere circa 50 schede progettuali che sono la base di lavoro per la programmazione dei prossimi 5 anni.

Avviati nuovi strumenti di gestione
Dopo il piano del parco l'Ente parco ha avviato nuovi strumenti di gestione per una concreta e razionale conduzione del patrimonio naturale, culturale ed economico. In particolare dopo la chiusura del piano del Parco:
  • è in dirittura d'arrivo il Regolamento del parco, strumento molto importante che dovrà disciplinare, in armonia con il piano l'esercizio di tutte le attività consentite.
  • entro l'anno è prevista l'approvazione di un altro importante strumento, il piano antincendio
  • I protocolli per la sicurezza: sono già stati siglati protocolli d'intesa per la sicurezza che hanno coinvolto oltre al parco e alle istituzioni locali (Comuni e Provincia), il Corpo Forestale, la Capitaneria di Porto, i Vigili del fuoco.
Nuove iniziative e Progetti.....
Leggi tutto......
Tante novità nel Parco San Bartolo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo