Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Monte San Bartolo

 

Aula Verde e Prato Pascolo

presso il Monte Castellaro (detto Monte della Croce)

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Perché un prato-pascolo? Perchè svolge un ruolo ambientale, naturalistico e paesaggistico di grande importanza: aumentando l'articolazione del mosaico ambientale, concorre a migliorare la gradevolezza visiva del territorio e favorisce elevati livelli di biodiversità animale e vegetale.
Animali al pascolo come cavalli e mucche, consentono inoltre di realizzare una vera e propria aula verde a cielo aperto dove poter osservare gli stessi erbivori nel loro ambiente naturale, e soprattutto tutto quel "mondo" di avifauna e fauna minore che la loro presenza comporta.  
Proprio per il suo spessore scientifico e didattico, il prato-pascolo è un interessante mezzo istruttivo e formativo per far conoscere l'importanza della biodiversità attorno alla quale ruota il delicato equilibrio naturale.
L'Ente Parco San Bartolo mette a disposizione delle classi interessate degli esperti naturalisti che, in accordo con gli insegnanti, potranno realizzare nel corso di tutto l'anno scolastico, escursioni giornaliere guidate.

 
Rivolto a: Sc. Materne, Sc. Elementari, Sc. Medie e Sc. Superiori;
Durata: 1 ora;
Contributo: gratuito;
Informazioni ed iscrizioni: Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo tel. 0721/268426 - Fax: 0721/408520 - E-mail: comunicazionesanbartolo@provincia.ps.it

Dove: Monte Castellaro
Provincia: Pesaro Urbino  Regione: Marche
Durata: 1 ora
Costi: gratuito

presso il Monte Castellaro (detto Monte della Croce)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo