Vai alla home di Parks.it

Sentiero n°5: Sentiero delle Chiese

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia 
  • Tempo di percorrenza: 1 ore 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dislivello: 90 m

E' questo un percorso breve, agevole, quasi interamente all'ombra della vegetazione. La partenza è presso la Chiesa di S. Ermete, a Gabicce Monte, dove esiste un parcheggio a pagamento. Il primo tratto è caratterizzato da scalinate in legno e terra battuta, che consentono di allontanarsi dal centro abitato.
Tra la vegetazione rigogliosa ricca di specie spontanee e non, spiccano le vecchie querce, che, insieme agli olmi, caratterizzavano e delimitavano i confini delle proprietà ai lati della strada. La presenza di acqua e di terreno ricco di sostanze azotate favoriscono la presenza di Sambuchi, di folti canneti, di Robinie, su cui si alzano le chiome delle querce. Il fossato viene scavalcato più volte da passerelle in legno, e si resta immersi nella quiete e nel silenzio, in un'atmosfera suggestiva e riposante.
Si giunge infine alla vecchia strada, ancora carrozzabile, caratterizzata da insediamenti rurali. Il percorso termina all'altezza della vecchia Chiesa della SS. Trinità o del Palazzo, databile tra il '600 ed il '700, situata presso Strada del Pozzo, a circa 200 metri dalla Statale Adriatica nei pressi dello svincolo per Gabicce Monte.


Panorama rurale
Panorama rurale
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo