Vai alla home di Parks.it
 

Corso per Guida Esclusiva del Parco Nazionale dell'Asinara

(Porto Torres, 08 Ott 13) Il corso è rivolto a 20 allievi in possesso della qualifica regionale di guida turistica o di guida ambientale escursionistica. Scadenza della presentazione delle domande di partecipazione: 8 novembre 2013.

Vista la legge n. 394/1991 denominata "legge quadro sulle aree protette" all'art. 14 comma 5, dispone testualmente che: "l'Ente Parco organizza, d'intesa con la regione o le regioni interessate, speciali corsi di formazione al termine dei quali rilascia il titolo ufficiale ed esclusivo di guida del Parco". A questo proposito, l'Ente Parco, organizza il terzo corso di Guida Esclusiva del Parco Nazionale dell'Asinara.

II corso, di 132 ore, si svolgera' nella sede I.FO.LD. in via Risorgimento 9 a Porto Torresper le 100 ore di teoria e comprendera' 32 ore di attività pratiche di lezioni sul campo. L'intervento formativo è rivolto a 20 allievi in possesso della qualifica regionale di guida turistica o di guida ambientale escursionistica rilasciata  ai sensi della Legge Regionale 20 del 18/12/2006. Qualora il numero degli aspiranti fosse superiore ai posti disponibili verranno effettuate selezioni mediante colloquio attitudinale e motivazionale attribuendo 50 punti al CV e 50 punti al colloquio. La valutazione finale sarà espressa in centesimi.

Le attività formative saranno articolate nei seguenti moduli didattici:

L'Isola dell'Asinara: la storia e la configurazione geografica, gli aspetti naturalistici e la biodiversità. II Parco Nazionale e l'Area Marina Protetta: dall'istituzione ai recenti piani di gestione, la legislazione di settore e le disposizioni istitutive e di funzionamento. Normativa sulla sicurezza e corso per addetti all'antincendio e il primo soccorso. Ma anche Tecniche di comunicazione ed Etica professionale ed Esperienze pratiche sul campo.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate con raccomandata AR entro il giorno 8 Novembre 2013 (non fa fede il timbro postale) all'I.FO.L.D. in Via Peretti 1b, 09134, Cagliari

Documenti da allegare alla domanda di partecipazione sono:

  1. Copia del documento di identità
  2. Curriculum vitae formato Europass
  3. Copia dell'attestato di Qualifica regionale

Bando integrale del Corso di Guide Esclusive del Parco Nazionale dell'Asinara (1549Kb)

Modulo di iscrizione alla partecipazione per il Corso di Guide Esclusive del Parco Nazionale dell'Asinara (640Kb)

Scadenza 08/11/2013

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara