Vai alla home di Parks.it
 

Recupero di una tartaruga marina proveniente dalla Corsica

In data 8 ottobre 2013, lo Staff del Centro Recupero Animali Marini del Parco Nazionale dell'Asinara, è intervenuto nel recupero di un esemplare di Caretta caretta

(Porto Torres, 10 Ott 13) L'animale è stato preso in consegna presso la località di Santa Teresa di Gallura (OT) dal personale del Parco delle Bocche di Bonifacio e dalla Forestale Corsa (Office National de la Chasse et de la faune sauvage) in seguito all'autorizzazione per il ricovero presso il centro recupero di Cala Reale da parte della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Tutela della Natura e Corpo Forestale CITES  di Cagliari.

La tartaruga di sedici chili di peso è stata rinvenuta in stato di galleggiamento a Galeria in Corsica, ricevendo le prime cure dal Dott. Moisson, Responsabile del Centro di Cupulatta. La tartaruga ha la natatoia sinistra amputata e presenta il moncone osseo dell'omero esposto, al di fuori dell'articolazione della spalla. La radiografia effettuata dal Dott. Moisson evidenzia la presenza di un amo all'inizio dello stomaco, a cui era collegata una lenza che è stata responsabile dell'amputazione dell'arto, dato che presumibilmente l'animale ha cercato di liberarsi in seguito all'ingestione dell'amo e ciò ha determinato lo strozzamento dell'arto a causa della lenza, blocco del ricircolo del sangue e conseguente cancrena e distacco. L'animale necessità di intervento chirurgico per l'asportazione del moncone osseo e dell'amo, che verranno eseguiti entrambi nell'ambulatorio veterinario del Centro che è parte integrante della Rete Regionale Conservazione mammiferi e tartarughe marine, Servizio Tutela della Natura dell'Assessorato Difesa Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna.
Recupero di una tartaruga marina proveniente dalla Corsica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara