Vai alla home di Parks.it
 

Operazione chirurgica su Tartaruga marina (Caretta caretta)

Parco Nazionale dell'Asinara - Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara"

(Porto Torres, 16 Ott 13) Domani 17 ottobre 2013 sarà un giorno particolarmente delicato per il Parco Nazionale dell'Asinara.
Nella sala operatoria del Centro per il Recupero degli Animali Marini dell'Asinara sarà effettuata una delicatissima operazione chirurgica su una tartaruga marina Caretta caretta che, dalle radiografie effettuate, presenta tra l'esofago e lo stomaco un grosso amo da pesca, che non consente più all'animale di alimentarsi. L'amo era collegato ad una lenza che ha provocato anche l'amputazione di un arto dell'animale.

L'operazione si svolgerà in anestesia totale alla presenza dello staff del CRAMA e di alcuni veterinari della facoltà di Veterinaria dell'Università degli Studi di Sassari.
La caretta, nominata Esperance, pesa 16 kg e proviene da Galeria in Corsica; è stata trasportata sino a Santa Teresa di Gallura in Sardegna dall'Office National de la faune sauvage per l'ospedalizzazione nel centro di Cala Reale sull'Asinara.
Il caso di questa tartaruga pone in evidenza i pericoli che corrono queste specie, per l'ingestione di plastica e attrezzi da pesca, e sottolinea la necessità di Centri di Recupero come quello dell'Asinara, che garantiscono con la loro funzione l'impegno e la collaborazione tra Enti anche di diverse nazionalità nella conservazione della natura.
Comunicheremo in seguito il bollettino medico della paziente, con la speranza che al più presto possa riguadagnare il mare.
Operazione chirurgica su Tartaruga marina (Caretta caretta)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara