Vai alla home di Parks.it
 

Gabbiano corso dall'Asinara all'Algarve

Ente Parco Nazionale dell'Asinara e Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara"

(Porto Torres, 11 Nov 13) Il gabbiano corso Larus audouinii e' un uccello marino molto raro e delicato, che si ciba esclusivamente di pesci e che nidifica nelle piccole isole del Mediterraneo. E' protetto da tutte le norme di conservazione delle specie europee. Da anni una colonia consistente di circa 400 coppie nidifica nel Parco Nazionale dell'Asinara e nelle isole limitrofe, a volte con grande successo di nascite altre con difficolta' riproduttive dovute alla presenza del gabbiano reale e soprattutto del cinghiale, che ha imparato a nuotare e a mangiare uova e pulli.
Il Parco Nazionale dell'Asinara sta svolgendo una campagna di difesa delle colonie di gabbiano corso e marangone dal ciuffo, con l'allontanamento dei cinghiali e con l'allestimento di sistemi di protezione, con il monitoraggio e vigilanza costante delle colonie e attraverso una costante attività di inanellamento che consente di individuare il singolo gabbiano anche a distanza, con il semplice uso di un binocolo.
Proprio grazie a questa azione, pochi giorni fa abbiamo avuto la segnalazione da EURING, banca dati europea, che un giovane gabbiano dell'Asinara ora vive tranquillo nelle acque dell'Algarve in Portogallo.
Il gabbiano corso IHLD (questo è il suo anello) e' nato nel giugno del 2010 all'Asinara, e' stato inanellato dai tecnici Danilo Pisu e Nicola Baccetti, e' stato avvistato 2 anni dopo a Huelva in Spagna, poi nel marzo del 2013 a Ceuta, sempre in Spagna, e ora a Tavira in Portogallo, in pratica sulle coste dell'Oceano Atlantico.
Questo ed altri casi simili dimostrano l'Importanza e la valenza scientifica del progetto del Parco Nazionale dell'Asinara, che contribuisce in modo determinante alle conoscenze su questa rara specie, al fine di preservarne l'esistenza.

info: www.parcoasinara.org 

Gabbiano  corso
Gabbiano corso
Gabbiano corso
Gabbiano corso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara