(Porto Torres, 30 Apr 15) Progetto ZOUMATE "Zone Umide: Ambiente, Tutela, Educazione" - Regione Autonoma della Sardegna - Progetti d'educazione all'ambiente e alla sostenibilità rivolto ai CEAS regionali, che operano in contesti caratterizzati dalla presenza di zone umide di pregio ambientale - P.O. Marittimo-Maritime, Italia-Francia 2007-2013. Parco Nazionale dell'Asinara e AMP "Isola dell'Asinara" e Stintino.
Si è svolta nei giorni scorsi delle attivita' inerenti il progetto Eco.Zo.Um. che hanno coinvolto alcune classi della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo n.1 e le Scuole Primarie di Stintino.
Le Attività si sono svolte in due giornate differenti, il 22 Aprile con 53 bambini e 8 insegnanti della Scuola Elementare di Porto Torres e il 23 Aprile con 44 bambini e 4 insegnanti della Scuola Elementare di Stintino.
Una volta raggiunte le due destinazioni oggetto di "studio" da parte dei bambini (Zona umida di Spalmadori – Parco Nazionale e Zona umida delle Saline – Stintino) gli Educatori Ambientali hanno illustrato le attività da svolgere nell'arco della giornata:
- attivita' di accoglienza, di illustrazione ai bambini delle caratteristiche del luogo e delle attivita' della giornata ed esercizi.
- esercizi di percezione corporea nell'ambiente naturale;
- composizione di n. 4 gruppi di lavoro. Ciascun gruppo seguito da un operatore di EAS (Educazione Ambientale e Sostenibilità).
PRIMA ATTIVITA': Il gioco del "Ci sono?" = entrare nell'ambiente naturale con discrezione ed esplorarlo alla ricerca delle sue componenti, senza prelevarle, ma solo osservandole e poi disegnandole con pennarelli colorati nelle caselle di cartoncino fornite ai bambini. Quindi un momento di restituzione delle caselle e racconto dell'osservazione e dell'esperienza sensoriale, per realizzare un cartellone dove, incollando le caselle, vengono restituite tutte le informazioni e si ragiona insieme sui diversi aspetti dell'ambiente naturale esplorato.
Pausa pranzo
SECONDA ATTIVITA' - "Stare dentro - con la nostra natura nella natura" - Esercizi di percezione sensoriale e registrazione attraverso la scheda tecnica utilizzata solitamente per il Laboratorio della Conoscenza in relazione alla percezione dei suoni e dei colori (ed in aggiunta, delle emozioni attribuendo a ciascuna di esse un colore dell'ambiente).
L'ultima attivita' da svolgere è rivolta a un gruppo di 15 insegnanti delle scuole primarie di Porto Torres e Stintino con l'obiettivo di favorire il loro avvicinamento a un modello ecologico di lettura e di relazione con la realtà.
Ciò avverrà attraverso l'uso di un modello educativo integrato che unendo competenze ambientali ed educative offre riferimenti teorici e pratico-esperienziali per rafforzare la consapevolezza delle proprie risorse personali, delle proprie motivazioni e del potenziale creativo ancora inespresso per rendere il loro operato scolastico ancora più coinvolgente ed efficace e per sviluppare la loro capacità di risvegliare in loro stessi e nei bambini la sensibilità ecologica e la consapevolezza del ruolo di noi Sapiens nel Pianeta Verde.
L'attività teorico-esperienziale contribuirà alla crescita culturale e sociale degli insegnanti, suggerendo loro una forma di comunicazione sempre meno didascalica, più corporale, emotiva, spirituale e sensoriale, sostenuta dalla consapevolezza che la natura è qualcosa che ci appartiene, perché intimamente dentro di noi e quindi fondamentale da conservare e da riprodurre. Ciò contribuirà a creare un legame empatico e multisensoriale tra insegnanti e alunni.
INFO:www.parcoasinra.org