Vai alla home di Parks.it
 

Progetto ZOUMATE “Zone Umide: Ambiente, Tutela, Educazione”

Regione Autonoma della Sardegna - Progetti d’educazione all’ambiente e alla sostenibilità rivolto ai CEAS regionali, che operano in contesti caratterizzati dalla presenza di zone umide di pregio ambientale - P.O. Marittimo-Maritime, Italia-Francia 20

(Porto Torres, 30 Apr 15) Progetto ZOUMATE "Zone Umide: Ambiente, Tutela, Educazione" - Regione Autonoma della Sardegna - Progetti d'educazione all'ambiente e alla sostenibilità rivolto ai CEAS regionali, che operano in contesti caratterizzati dalla presenza di zone umide di pregio ambientale - P.O. Marittimo-Maritime, Italia-Francia 2007-2013. Parco Nazionale dell'Asinara e AMP "Isola dell'Asinara" e Stintino.

Si è svolta nei giorni scorsi delle attivita' inerenti il progetto Eco.Zo.Um.  che hanno coinvolto alcune classi della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo n.1 e le Scuole Primarie di Stintino.
Le Attività si sono svolte in due giornate differenti, il 22 Aprile con 53 bambini e 8 insegnanti della Scuola Elementare di Porto Torres e il 23 Aprile con  44 bambini e 4 insegnanti della Scuola Elementare di Stintino.
Una volta raggiunte le due destinazioni oggetto di "studio" da parte dei bambini (Zona umida di Spalmadori – Parco Nazionale e Zona umida delle Saline – Stintino) gli Educatori Ambientali hanno illustrato le attività da svolgere nell'arco della giornata:
- attivita' di accoglienza, di illustrazione ai bambini delle caratteristiche del luogo e delle attivita' della giornata ed esercizi.
- esercizi di percezione corporea nell'ambiente naturale;
- composizione di n. 4 gruppi di lavoro. Ciascun gruppo seguito da un operatore di EAS (Educazione Ambientale e Sostenibilità).

PRIMA ATTIVITA': Il gioco del "Ci sono?" = entrare nell'ambiente naturale con discrezione ed esplorarlo alla ricerca delle sue componenti, senza prelevarle, ma solo osservandole e poi disegnandole con pennarelli colorati nelle caselle di cartoncino fornite ai bambini. Quindi un momento di restituzione delle caselle e racconto dell'osservazione e dell'esperienza sensoriale, per realizzare un cartellone dove, incollando le caselle, vengono restituite tutte le informazioni e si ragiona insieme sui diversi aspetti dell'ambiente naturale esplorato.
Pausa pranzo 
SECONDA ATTIVITA' - "Stare dentro - con la nostra natura nella natura" - Esercizi di percezione sensoriale e registrazione attraverso la scheda tecnica utilizzata solitamente per il Laboratorio della Conoscenza in relazione alla percezione dei suoni e dei colori (ed in aggiunta, delle emozioni attribuendo a ciascuna di esse un colore dell'ambiente).

L'ultima attivita' da svolgere è rivolta a un gruppo di 15 insegnanti delle scuole primarie di Porto Torres e Stintino con l'obiettivo di favorire il loro avvicinamento a un modello ecologico di lettura e di relazione con la realtà.
Ciò avverrà attraverso l'uso di un modello educativo integrato che unendo competenze ambientali ed educative offre riferimenti teorici e pratico-esperienziali per rafforzare la consapevolezza delle proprie risorse personali, delle proprie motivazioni e del potenziale creativo ancora inespresso per rendere il loro operato  scolastico ancora più coinvolgente ed efficace e per sviluppare la loro capacità di risvegliare in loro stessi e nei bambini la sensibilità ecologica e la consapevolezza del ruolo di noi Sapiens nel Pianeta Verde.
L'attività teorico-esperienziale contribuirà alla crescita culturale e sociale degli insegnanti, suggerendo loro una forma di comunicazione sempre meno didascalica, più corporale, emotiva, spirituale e sensoriale, sostenuta dalla consapevolezza che la natura è qualcosa che ci appartiene, perché intimamente dentro di noi e quindi fondamentale da conservare e da riprodurre. Ciò contribuirà a creare un legame empatico e multisensoriale tra insegnanti e alunni.

INFO:www.parcoasinra.org


Allegati:
Osservazione presso la zona umida di Spalmadori (PN Asinara)
Osservazione presso la zona umida di Spalmadori (PN Asinara)
Attività presso la zona umida delle Saline (Stintino)
Attività presso la zona umida delle Saline (Stintino)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara