Vai alla home di Parks.it
 

I primi cavalli del Parco trovano casa

(Porto Torres, 05 Lug 18) Primo passo della procedura di riduzione della popolazione di cavalli allo stato brado sull'isola dell'Asinara: allontanamento per adozione di animali giovani tra uno e tre anni, per chiunque ne faccia richiesta e abbia spazi adatti per questi puledri.

Al momento sono stati richiesti in adozione circa 30 cavalli. I primi due in ordine di data di richiesta sono partiti a giugno e sono andati ad un personaggio particolare: un ex detenuto dell'Asinara che già aveva lavorato con i progenitori dei cavali attuali e che teneva molto ad avere questi cavalli. Alba d'Asinara e Vita d'Asinara, questi i nomi registrati all'anagrafe delle giovani femmine, ora vivono nel sud della Sardegna, in spazi adatti a loro e con le cure dei nuovi proprietari.

E' iniziata la procedura di adozione di altri 4 cavalli, che sono in fase di controllo sanitario e verranno prelevati nei prossimi giorni. E' previsto l'allontanamento di circa 50 cavalli, per riportare la popolazione dell'Asinara ai valori di sostenibilità del carico animale; le richieste possono essere fatte tramite apposito modulo sul sito del Parco www.parcoasinara.org .

In viaggio
In viaggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara