Vai alla home di Parks.it
 

Escursione in musica al Santuario di Montenero

Domenica 24 luglio, ore 17.45, difronte Info Point Parco in Località Lavaccio di Riomaggiore, partenza per l'escursione fino al Santuario. All'arrivo concerto e aperitivo. Partecipazione gratuita.

(Manarola - Sede, 22 Lug 16) Per coloro che volessero vivere a pieno le atmosfere e le tradizioni del territorio consigliamo di raggiungere il Santuario di Nostra Signora di Montenero a piedi, attraverso il sentiero SVA 593V ex 3a, unendosi all'escursione organizzata in collaborazione con il CAI La Spezia ed il Soccorso Alpino.  
All'arrivo, alle ore 19, il Concerto del fisarmonicista Gianluca Campi nell'ambito del XXXV Festival Internazionale di Musica Cinque Terre e a seguire l'aperitivo di benvenuto con i VINI DOC Cinque Terre organizzato dai Massari della Chiesa.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Arrivo: Santuario di Montenero (354 m); Tempo di percorrenza:  55 minuti; Tempo di ritorno:  30 minuti; Difficoltà: E – Escursionistico; Lunghezza: 1,150 km; Dislivello: 338 m

La partenza è in località Lavaccio (parte alta di Riomaggiore), vicino al Centro Visita del Parco delle Cinque Terre. Qui si imbocca il sentiero SVA593 (ex n. 3a), detto "La Via Grande" utilizzata dagli abitanti del borgo durante la processione al Santuario in occasione della Festa dedicata alla Madonna. Sono infatti presenti le 13 edicole votive dedicate alla Madonna donate dalle famiglie del borgo. Nel primo tratto il percorso segue in parallelo il canale di Riomaggiore, poi comincia la salita tra i vigneti terrazzati e la macchia mediterranea fino ad arrivare al Santuario circondato da un prato e da alberi dove sono sistemate alcune panchine e un tavolo per il ristoro. Impareggiabile la vista dall'Isola del Tino fino a Punta Mesco.

RITROVO E PARTENZA: Località Lavaccio di Riomaggiore (parte al del borgo) difronte al Punto Informazione del Parco Cinque Terre, ore 17 e 45, con gli operatori del CAI La Spezia e del Soccorso Alpino

INFO: gratuito comunicazione@parconazionale5terre.it tel. 3491755359 SI RICORDA che la percorrenza sui sentieri del Parco dovrà avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica. Munirsi di torcia o luce frontale. Rientro previsto intorno alle ore 21 circa.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre