Vai alla home di Parks.it
 

Con FIAB alla BICISTAFFETTA 2017: da Ventimiglia a Pisa lungo la Ciclovia Tirrenica

Domani il gruppo sarà alle 13.00 circa alla Cantina Coop agricoltura al Groppo - Manarola

(Manarola - Sede, 27 Set 17)

 

 


Sono partiti in bicicletta domenica 24 settembre da Ventimiglia, con un prologo sabato 23 settembre in terra francese, più di 50 ambasciatori della 17^edizione di BICISTAFFETTA (www.bicistaffetta.it), la manifestazione organizzata ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale Bicitalia* (www.bicitalia.org) e sensibilizzare, lungo il percorso, i rappresentanti delle istituzioni e le comunità locali sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

Per l'edizione 2017 di BICISTAFFETTA, dal 24 al 30 settembre, FIAB ha scelto di mappare il tratto settentrionale della Ciclovia Tirrenica (itinerario Bicitalia 19- http://www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/193-bi19-ciclovia-tirrenica)da VENTIMIGLIA a PISA per un totale di 444 chilometri, percorso identificato anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come prioritario nei finanziamenti della ciclabilità nazionale, in considerazione dell'impegno già dimostrato dalle Regioni Liguria e Toscana sulla mobilità sostenibile.

Già in programma, lungo il tragitto,incontri istituzionali con i rappresentanti diVentimiglia, Imperia, Savona, Genova, Gal Appennino Genovese e Comuni Ciclovia dell'Ardesia, Chiavari, Lavagna,Sestri Levante, Framura, Levanto, bassa Val di Magra.

La manifestazione è preceduta quest'anno da un prologo internazionale nella giornata disabato 23 settembre, con pedalata da Ventimiglia a Mentone e ritorno, seguita da un incontro in cui si parlerà della realizzazione del collegamento transfrontaliero Italia / Francia e del completamento e riqualificazione delle passeggiate a mare con ciclabile in sede propria di qualità.

BICISTAFFETTA 2017 attraversa per intero la Liguria, regione che, con il programma Rete Ciclabile Ligure, ha coinvolto le amministrazioni locali e avviato un lavoro organico di potenziamento degli itinerari protetti da percorrere in bicicletta e di alcuni servizi a essi legati.

Un esempio su tutti è la Ciclovia del Parco Costierodel ponente ligure (da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare -http://bicitalia.org/it/percorsi/111-pista-ciclabile-parco-costiero), forse la più bella d'Italia con i suoi 24 km, recuperati dalla ferrovia dismessa. Pensata per i cicloturisti - con punti di sosta, luoghi di ristoro e accessi alla spiaggia -la Ciclovia del Parco Costierodel ponente liguresi rivela, come spesso accade per i percorsi che attraversano i centri urbani lungo un tratto di costa, di grande utilità anche per i residenti, che possono così spostarsi in bicicletta da un comune all'altro del litorale o godersi la ciclovia in occasione di gite ed escursioni domenicali.

"C'è ancora molto lavoro da fare – dice in proposito Antonio Dalla Venezia, consigliere nazionale FIAB e responsabile Bicitalia* – Nei momenti di confronto con gli amministratori locali e con i diversi portatori di interesse (associazioni, imprese turistiche, ecc.) programmati durante BICISTAFFETTA, intendiamo raccontare quello che il territorio può esprimere in tema di ciclabilità e di economia legata al cicloturismo. L'obiettivo è promuovere un nuovo impegno culturale affinché nei prossimi anni si riescano ad attivare i finanziamenti necessari a completare alcuni tratti cruciali, garantire collegamenti protetti tra i principali centri urbani, recuperare altri percorsi di ex ferrovia e consentire così al territorio di fare un salto di qualità".

Tra gli interventi prioritari per FIAB: il tratto tra San Lorenzo e Andora con il recupero della ferrovia dismessa, che porterà da 24 a 44 km il percorso totale della «ciclovia di qualità» delParco Costierodel ponente ligure; il ripristino e miglioramento della ciclovia dell'Ardesia (da Bassi di Tribogna a Lavagna che necessita di manutenzione ordinaria e straordinaria); e, sempre nella Riviera di Levante, il prolungamento fino a Deiva della ciclovia Framura/Levanto e il miglioramento del canale lunense con il collegamento con la Toscana.

Dopo aver pedalato per cinque giorni lungo la parte ligure della Ciclovia Tirrenica (programma dettagliato con tappe di seguito) BICISTAFFETTA tocca la Toscana nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 settembre.

"Già oggetto di studio di fattibilità da parte della Regione Toscana, questo tratto della Ciclovia Tirrenica non è ancora realizzato – spiega Antonio Dalla Venezia – E' dunque fondamentale valorizzare gli interventi già esistenti, come i molti itinerari ciclabili tra Massa e Pisa o le ciclovie urbane di Massa Carrara e di Viareggio, ricucendo i diversi tratti.È necessario, inoltre, rendere ciclabile l'attraversamento del fiume Serchio,per dare continuità a un percorso che rappresenterebbe, così, un volano per il turismo sostenibile in bicicletta".

Parallelamente parte proprio il 29 settembre, in senso contrario, una pedalata di due giorni organizzata da FIAB Grosseto ciclabile e Legambiente Grosseto, perpromuovere idealmente il collegamento di BICISTAFFETTA fino alla Maremma. Da Grosseto in direzione nord il gruppo raggiunge il punto di arrivo di BICISTAFFETTA, per unirsi agli ambasciatori della manifestazione sabato 30 settembre al Parco San Rossore di Pisa.

Qui, il 30 settembre,ha luogo anche l'evento di lancio del progetto "Itinerari Turistici Sostenibili" del ProgrammaInterreg Italia - Francia Marittimo promosso dalla Regione Toscanadal titolo "Mobilità e Turismo sostenibile: un'opportunità per la cooperazione transfrontaliera".Esperti e rappresentanti istituzionali italiani e francesiaffronteranno temi relativi ai finanziamenti europei e nazionali, alla governance e agli standard delle ciclovie (per info http://www.regione.toscana.it/-/progetto-strategico-intense).

Il turismo in bicicletta è in fortissima crescita e muove un bilancio di circa 3,2 miliardi di euro solo per l'Italia. Per avere un ritorno economico sul territorio sempre più interessante, è basilare lavorare nel breve tempo alla realizzazione delle infrastrutture necessarie a chi si muove sulle due ruote, a partire dai percorsi ciclabili.  "Con BICISTAFFETTA vogliamo far presente a tutte le amministrazioni locali attraversate dalla Ciclovia Tirrenia che, finalmente, il Governo ha stanziato i primi fondi dedicati a questo tratto – aggiunge Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB – I progetti per interventi mirati sono già nei piani regionali di Liguria e Toscana e nella bozza dei piani del Lazio dove la ciclovia prosegue fino a Roma. Quello che serve è dare seguito alle progettualità ed agire concretamente in modo celere".

Tutti i cittadini sono invitati a unirsi agli ambasciatori di BICISTAFFETTA 2017 e a pedalarelungo la Ciclovia Tirrenica per un breve tragitto o per un'intera tappa giornaliera.

ITINERARIO BICISTAFFETTA 2017 lungo la CICLOVIA TIRRENICA – www.bicistaffetta.it

- sabato 23 settembre:          Ventimiglia/Mentone e rientro -  Prologo transfrontaliero di Bicistaffetta 2017 in Francia

- domenica 24 settembre:    Ventimiglia / Finale Ligure, 1^ tappa, 93 km

                                                  incontro con i rappresentanti Parco Costiero esistente e futuro

- lunedì 25 settembre:          Finale Ligure / Genova, 2^ tappa, 74 km

                                                  incontro con i comuni della Genova - Savona

- martedì 26 settembre:       Genova / Sestri Levante, 3^ tappa, 70 km

                                                  intermodalità con trenino Casella, incontro con comuni Ciclovia dell'Ardesia e del Tigullio

- mercoledì 27 settembre:   Sestri Levante / Levanto, 4^ tappa,41 km

                                                  incontro con comuni, imprenditori e rappresentanti del Parco delle Cinque Terre

- giovedì 28 settembre:        Levanto / La Spezia / Portovenere, 5^ tappa, 65 km

                                                  ciclovia del Golfo: l'incompiuta e il collegamento con la Val di Magra

- venerdì 29 settembre:       Portovenere / Viareggio, 6^ tappa, 71 km

                                                  il canale lunense e il collegamento con la Toscana

- sabato 30 settembre:          Viareggio / Pisa, 7^ tappa, 30 km

                                                  Marina di Vecchiano, Migliarino, Parco di San Rossore e convegno conclusivo.

BICISTAFFETTA 2017 ha ottenuto il patrocinio di: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Regioni Liguria e Toscana; Comuni di Genova, Imperia, Savona, Ventimiglia, Sestri Levante, Levanto,Per ulteriori info: www.bicistaffetta.it - www.fiab-onlus.it

––––––––––––––––––––

* Incentrato sulla viabilità minore esistente o potenziale e sul recupero di argini di fiumi, sedimi ferroviari dismessi, strade vicinali, Bicitalia è un importante progetto di FIAB. Con 18.000 km di strade ciclabili nel nostro Paese, di cui 10.000 già mappati, oltre a 18 suggestivi grandi itinerari e oltre  50 «ciclovie di qualità», Bicitalia è la prima mappa della rete cicloturistica nazionale targata FIAB e Ministero dell'Ambiente, e si integra con la rete ciclabile europea EuroVelo (14 percorsi, 70.000 km.) – www.bicitalia.org

Ufficio Stampa FIAB:Dragonetti&Montefusco Comunicazione T 02 48022325 - ufficio-stampa@fiab-onlus.it

Annachiara Montefusco - M 339 7218836 – montefusco@dragonettimontefusco.com

Monica Macchioni – M 3441447050 – macchioni@dragonettimontefusco.com

Con FIAB alla BICISTAFFETTA 2017: da Ventimiglia a Pisa lungo la Ciclovia Tirrenica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre