(Manarola - Sede-, 29 Ott 18) L'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre presenterà il Bilancio di Sostenibilità 2016-2017 con l'obiettivo di condividere e illustrare agli stakholder, alla popolazione e agli aderenti al Marchio di Qualità Ambientale 2.0 – CETS Fase II le azioni volte alla valorizzazione e tutela del patrimonio naturale e allo sviluppo dell'economia dell'Area, attraverso il supporto alle attività tradizionali dell'agricoltura e della pesca e l'incoraggiamento di pratiche turistiche responsabili e rispettose del territorio.
L'Ente Parco si confronterà con rappresentanti degli Enti Locali e con esponenti di enti e Parchi di altre zone d'Italia nell'incontro organizzato per martedì 30 ottobre 2018 ed esporrà i risultati raggiunti e presenterà gli obiettivi futuri,
All'evento saranno presenti e porteranno i loro saluti il vice presidente del Parco Vincenzo Resasco, il presidente della Provincia della Spezia Giorgio Cozzani e i sindaci del Parco delle Cinque Terre
Il programma dell'evento prevede, dopo i saluti istituzionali l'apertura e introduzione di Patrizio Scarpellini, Direttore del Parco delle Cinque Terre e una Breve presentazione dei contenuti del Bilancio di Sostenibilità, a cura di Daniela Longo di SCS Consulting Bologna
A seguire, sarà svolta una tavola rotonda per stimolare il confronto sui temi della tutela del patrimonio naturalistico in rapporto con il cambiamento climatico e lo sviluppo economico locale.
Ne parleranno
Patrizio Scarpellini, Direttore Generale Parco delle Cinque Terre
Salvatore Gabriele, Presidente Parco Pantelleria
Giuseppe Vignali, Direttore Parco Appennino Tosco-Emiliano
Pietro Tedeschi, Presidente Parco Montemarcello
Luigi Cipriani, Regione Toscana partner nel Progetto Maregot