Vai alla home di Parks.it

Punta Corone verso la riqualificazione

Terminate le procedure di affidamento dei lavori, prenderà il via l’intervento di recupero e valorizzazione del promontorio che restituirà la fruizione di quest’area di pregio naturalistico agli abitanti di Monterosso.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 23 Mag 19) La procedura di gara per l'affidamento dei lavori di riqualificazione di Punta Corone, che consistono nel ripristino e la nuova realizzazione di parapetti in legno e misti legno – acciaio, a cura dell'Ente Parco, è giunta alla fase conclusiva.  

Il progetto di riqualificazione della Penisola Corone - sottolinea il Direttore Patrizio Scarpellini - rappresenta una bella pagina di collaborazione tra pubblico e privato che, attraverso all'accordo tra il Comune di Monterosso, l'Ente Parco e il proprietario dell'area, consentirà di restituire alla comunità locale un luogo simbolo del borgo.

La penisola, situata nella parte vecchia del paese, proprio sotto il sentiero SVA Verde Azzurro che collega Monterosso a Vernazza, è un sito ricco di biodiverstià terrestre e marina, che ospita anche un vecchio bunker militare.

Una volta terminati gli interventi, il Comune di Monterosso curerà la gestione del sito mentre l'Ente Parco garantirà la manutenzione e si occuperà di favorire la fruizione sostenibile dell'Area.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre