Vai alla home di Parks.it

Dieci ore di allerta arancione dalle 8 alle 18 di oggi sul bacino che comprende il Parco delle Cinque Terre

Il servizio di Protezione civile di Regione Liguria ha emesso il seguente messaggio di allerta idrogeologica/idraulica per piogge diffuse e temporali

(Manarola - Sede-, 27 Nov 19)

 

Si possono verificare fenomeni idrogeologici/idraulici numerosi e/o estesi per piogge diffuse e persistenti.

Gli uffici del Parco siti a Manarola saranno chiusi.

Seguire gli aggiornamenti al link

----------------------------------------------------------------

Dopo la lunga fase di pesante maltempo che ha interessato la Liguria fino alle prime ore di lunedì, domani mercoledì, la pioggia tornerà a bagnare la regione. Si tratterà di un passaggio instabile piuttosto veloce ma, visto il livello di saturazione quasi completo del terreno, da tenere sotto osservazione. Arpal ha emanato l'allerta gialla e arancione per piogge diffuse e temporali per la giornata di domani, mercoledì 27 novembre. Sarà gialla dalle 3 alle 8 in tutta la Liguria e sul ponente, bacini piccoli e medi, proseguirà così fino alle 15, per i bacini grandi gialla dalle 6 alle 15. Per quel che riguarda il centro-levante arancione dalle 8 alle 18. Per i bacini grandi di C (Spezzino) ed E gialla solo gialla dalle 6 alle 18. Arancione dalle 8 alle 15 poi gialla fino alle 18 nell'entroterra di centro-ponente, bacini piccoli e medi. Per i bacini grandi gialla dalle 6 alle 15.

Dopo due giornate di tregua, senza precipitazioni e con il sole che è ricomparso su quasi tutta la regione, è alle porte un nuovo, veloce peggioramento delle condizioni meteo. Da ovest è, infatti, in arrivo una perturbazione atlantica che interesserà, nel suo transito, un po' tutta la regione concentrando, però, i fenomeni più intensi sul centro-levante. Sono previsti rovesci e temporali anche forti che potranno interessare tutto il territorio regionale. Visto il grado di completa saturazione del suolo praticamente ovunque è necessario, dunque, prestare attenzione anche a questa fase instabile, nel corso della quale sono attese piogge diffuse, locali temporali forti ed un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Dal pomeriggio avremo una graduale attenuazione dei fenomeni a cominciare da Ponente in estensione al resto della regione.

L'approssimarsi di un sistema frontale sulla regione determina dalle prime ore della mattina precipitazioni con intensità fino a moderata e cumulate fino ad elevate. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio a partire da Ponente. Intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali con raffiche fino a 65-75 km/h.

http://www.cittadellaspezia.com/Liguria/Cronaca/Domani-dieci-ore-di-allerta-arancione-si-parte-dalle-8-299975.aspx

Allerta arancione
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre