Vai alla home di Parks.it
 

Trekking nel Parco: idee per il weekend

Sabato 11 e domenica 12 luglio, escursioni sui sentieri alti che abbracciano i borghi di Corniglia e Manarola: con guide esperte tra i servizi offerti dal Parco nella Cinque Terre Card.

(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 09 Lug 20)

Torna l'appuntamento del fine settimana con il Cinque Terre Walking Park, il programma di escursioni condotte da guide esperte alla scoperta del paesaggio terrazzato e del patrimonio di biodiversità custodito nella ricca rete sentieristica del Parco, tra i servizi compresi nella Cinque Terre Card.

TREKKING CORNIGLIA (partenza ore 9 Info Point del Parco)

Sabato 11 luglio 2020

Questo percorso escursionistico ad anello, e' utile per comprendere la connessione tra i diversi ambienti delle Cinque Terre e per immergersi nel silenzio della natura catturando scorci inediti del Parco.

Camminando sulle scalinate in pietra che partono dal borgo di Corniglia, fino al bosco di crinale, per poi attraversare la sinfonia di vigne e muri a secco nei pressi di Volastra, non e' difficile intuire il collegamento tra tutti gli elementi che compongono il paesaggio e l'uso sapiente del bosco da parte di generazioni di contadini "architetti". 

Il PERCORSO  (GUARDA IL VIDEO)

MAPPA dell'itinerario

Difficoltà Escursionista Esperto | Lunghezza 9.13 km

TREKKING MANAROLA (partenza ore 9 Info Point del Parco)

Domenica 12 luglio 2020

Si tratta di un'escursione ad anello che, attraverso il punto di vista della verticalità, aiuta a scoprire di più sul borgo e le sue frazioni diVolastra e Groppo.

Soprattutto il legame secolare della comunità locale con una natura bella e a tratti ostile, prima osservata e compresa, poi modificata con intelligenza per ricavarne opportunità di vita. Un esempio di convivenza sostenibile ante litteram, ancora ben visibile nelle geometrie di vigne, muri a secco e nelle sapienti canalizzazioni dell'acqua: tra sorgenti, ponti, migliaia di scale in pietra e numerose fontane.

Il PERCORSO GUARDA IL VIDEO

MAPPA dell'itinerario

Difficoltà Escursionista Esperto | Lunghezza 8,32 km

Entrambe le escursioni saranno condotte da unaguida escursionisticaesperta.

Galleria foto sentieri

INFO e MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: gratuita e riservata con prenotazione obbligatoria ai possessori della Cinque Terre Card acquistabile al link

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: visiteguidate@ati5terre.it 

Ad ogni partecipante verràinviato il disciplinare Anticovid. Tale documento va restituito sempre via mail firmato e sottoscritto per accettazione.

Importante:
Si informa che sono vietate le calzature aperte e/o con suola liscia, ossia non provviste di suola tipo "Vibram". I trasgressori saranno puniti ai sensi del comma 2 dell'art. 30 della Legge 394/91 e ss.mm.ii.

In caso di condizioni meteo avverse l'evento saràannullato. Si ricorda che i sentieri delle Cinque Terre sono paragonabili a percorsi di montagna e dunque sono dedicati a persone dotate di buona pratica escursionistica.

Info percorribilitàrete sentieristica: ufficiosentieri@parconazionale5terre.it

 

 

 

 

 

 

Sentiero n. 532
Sentiero n. 532
Sentiero n. 587
Sentiero n. 587
Sentiero n. 587
Sentiero n. 587
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre