Vai alla home di Parks.it
 

Alle Cinque Terre Seawatching per tutti

Dal 25 luglio al 3 settembre, ripartono i corsi di Seawatching per adulti e bambini, che si terranno nelle acque antistanti i cinque borghi.

(07 Lug 09)

Scoprire il mare delle Cinque Terre e sensibilizzare abitanti e turisti, raccogliendo nel frattempo dati utili e originali sulle ricchezze dei fondali e delle acque. Anche per l'estate 2009, l'Area Marina Protetta Cinque Terre, in collaborazione con Legambiente e Cooperativa Natour, offre a tutti, grandi e piccini, la possibilità di perlustrare i tesori sommersi di questo piccolo specchio d'acqua riproponendo il seawatching. L'attività, che offrirà una serie di corsi in tutti e cinque i borghi, vuole avvicinare alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente, lanciandosi in attività divertenti ed avventurose. Seawatching significa "osservazione del mare", e consiste nella perlustrazione dei fondali dalla superficie, con il solo utilizzo di maschera, boccaglio e muta estiva fornita dall'organizzazione. I partecipanti saranno seguiti da operatori competenti che li condurranno in perlustrazioni con partenza dal litorale più vicino e in uscite con l'utilizzo di barche abilitate.

I corsi, tenuti dagli esperti sub, naturalisti e biologi della Cooperativa Natour, si suddividono in utenti Junior (dai 9 ai 13 anni) e utenti Senior-Adulti (dai 14 anni in su): i corsi junior sono settimanali e si tengono nelle località del parco, di regola dal martedì al giovedì, con 3 incontri della durata di circa 3 ore al giorno; quelli per adulti si svolgono nel fine settimana, con 2 incontri al sabato ed uno la domenica. Ai corsi Senior-Adulti è associata l'attività di monitoraggio ambientale per il rilievo di dati sugli organismi incontrati.

Per iscriversi è possibile rivolgersi ai centri Accoglienza del Parco nazionale delle Cinque Terre, oppure consultare il sito www.parconazionale5terre.it  o telefonare alla Coop Natour numero: 334.7132882


Calendario 2009 

Corsi Junior:
3 incontri nei seguenti periodi:
dal 4 al 6 agosto a Vernazza
dal 11 al 13 agosto a Riomaggiore
dal 18 al 20 agosto a Levanto
dal 25 al 27 agosto a Manarola
dal 1 al 3 settembre a Monterosso 

Corsi Adulti:
2 incontri nei seguenti periodi:
dal 25 al 26 luglio a Riomaggiore
dal 8 al 9 agosto a Riomaggiore
dal 15 al 16 agosto a Riomaggiore
dal 22 al 23 agosto a  Riomaggiore

Alle Cinque Terre Seawatching per tutti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre