Ø MODALITA' DI SVOLGIMENTO
La formazione sarà organizzata in due sessioni: la prima in remoto sulla piattaforma Zoom e la seconda in presenza presso il presidio del Soccorso Alpino e Speleologico a Volastra (ex scuola elementare) nel Comune di Riomaggiore, come indicato a seguire.
La formazione sarà considerata completa e valevole per l'aggiornamento previsto per l'appartenenza all'Albo Guide del Parco con la partecipazione ad entrambe le sessioni.
Ø SESSIONE 1
Il giorno 27 maggio, in remoto sulla piattaforma Zoom, dalle ore 16.30-18.00, la formazione tratterà i seguenti argomenti;
Rete sentieristica REL del Parco: utilizzo WebApp sentieri e dematerializzazione Cinque Terre Card, stato dell'arte e programmazione degli interventi di manutenzione, valorizzazione e riduzione del rischio. Aggiornamento sulle principali iniziative e progetti in corso in tema di: salvaguardia e monitoraggio della biodiversità terreste e marina e del paesaggio agricolo terrazzato; ripristino ambientale e fruizione sostenibile del patrimonio culturale e paesaggistico; lotta al dissesto idrogeologico e ai cambiamenti climatici.
Sorveglianza e caratteristiche degli ambienti naturali soggetti a tutela
Ø SESSIONE 2
Il giorno 28 maggio, ore 9.30-11, presso il presidio del Soccorso Alpino e speleologico CAI ex Scuola di Volastra
Iniziative di valorizzazione della rete sentieristica a cura del CAI La Spezia, modalità di attivazione del soccorso; nozioni di primo soccorso in ambiente impervio.
Ø MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per partecipare è obbligatorio registrarsi mediante il modulo online al link https://forms.gle/9hyNN8AJhmuXEZe59 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25.05.2022
Una volta registrati gli iscritti riceveranno sulla mail indicata nel modulo di iscrizione, il link a Zoom per partecipare alla prima sessione online.
Ø CONTATTI INFO
Segreteria organizzativa segreteria@parconazionale5terre.it 0187-762602