Vai alla home di Parks.it
 

Trekking con il caldo: le indicazioni del Parco

I consigli per il trekking alle Cinque Terre in una calda giornata estiva può essere rischioso: ecco alcuni consigli.

(Riomaggiore, 18 Lug 23) Con le alte temperature, l'attività di trekking è più complicata a causa della situazione climatica. Il nostro corpo, sia con il troppo caldo che con il troppo freddo, è sottoposto ad un maggiore stress. Partire presto la mattina, scegliere itinerari più adatti e anche valutare se rinunciare ad intraprendere una escursione. Ecco i consigli e le indicazione per evitare rischi alla salute.

Ecco alcune indicazione da seguire. 

1 – Verifica delle condizioni meteo

Verifica le condizioni meteo prima di pianificare l'itinerario e lascia detto a familiari, amici, o presso la struttura ricettiva dove sei alloggiato, il percorso che intendi intraprendere.

Potrebbe essere troppo caldo e, in questo caso, sarebbe saggio rinunciare all'attività di trekking. 

2 – Scegli l'itinerario adatto 

Scegli itinerari più adatti, ossia più ombreggiati per la presenza di boschi con meno tratti esposti al sole. Evita di percorrere i sentieri di costa durante le ore centrali della giornata (come ad esempio il sentiero SVA Verde Azzurro che collega i borghi di Corniglia, Vernazza e Monterosso).

Il Parco nazionale delle Cinque Terre offre una rete sentieristica con circa 130 km di percorsi escursionistici: nella stagione calda scegli quelli di crinale che si sviluppano al fresco e all'ombra dei boschi. 

Al link mappe.parconazionale5terre.it la descrizione di tutti i percorsi 

3 – Parti presto, goditi il fresco del mattino

Scegli di partire presto la mattina. La temperatura massima si raggiunge tra le 11,00 e le 15 circa (in questo intervallo di tempo è assolutamente sconsigliato fare trekking)

4 – Abbigliamento adeguato: cappello, crema protettiva

Proteggi la testa con il cappello, gli occhiali da sole e la pelle con una crema protettiva. Vestiti a strati con materiali traspiranti.

5 – Rifornirsi di acqua 

Durante l'attività di trekking nella stagione estiva c'è il rischio di disidratarsi facilmente, spesso senza accorgersene. Dunque, porta con te abbondante acqua e bevi anche se non hai sete. 

6 – Fermarsi 

E' saggio concedersi una pausa durante il trekking e fermarsi all'ombra nelle ore più calde. Lasciando evaporare il sudore la temperatura del corpo si normalizzerà. 

7 – Ascoltare i segnali del corpo

Non sottovalutare i sintomi del colpo di calore: stanchezza superiore alla norma, affaticamento muscolare, mal di testa, nausea, stato di leggera confusione e disorientamento, talvolta mancanza di sudorazione. Se avverti questi sintomi fermati all'ombra e se non migliorano chiama i soccorsi  (numero unico emergenze 112).

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre