Vai alla home di Parks.it
 

Pietro Rosa. Il Richiamo delle Cinque Terre

La mostra dedicata al pittore Pietro Rosa al Castello di Riomaggiore fino al 10 settembre.

(Riomaggiore, 18 Ago 23)

A cento anni dalla nascita di Pietro Rosa (Le Grazie 1923 – La Spezia 1995), una retrospettiva per celebrare il legame tra il pittore e la sua patria elettiva.

Le opere di Rosa nascono da momenti di condivisione assieme a pescatori e contadini che diventano soggetti dei suoi quadri e protagonisti del suo immaginario.Rosa ha allestito gran parte delle sue personali tra Riomaggiore e Monterosso, dove ogni famiglia possiede almeno una sua opera, acquistata o barattata con le risorse più preziose: il pesce, l'olio, il vino.


La mostra, primo episodio espositivo a cura dell'Archivio Pietro Rosa, presenta 30 opere dedicate alle Cinque Terre, alla Costa di Tramonti e Portovenere.

Dipinti, disegni e incisioni provenienti da collezioni private, realizzati tra il 1950 e il 1995. 
Una mostra e un catalogo per valorizzare non solo l'opera di Pietro Rosa, ma anche il patrimonio identitario della civiltà cinqueterrina, colta nei suoi aspetti più arcaici e pre-turistici, e sensibilizzare i nostri ospiti sulla fragile bellezza che li accoglie.

La mostra è a cura di Matteo Fiorino, Archivio Pietro Rosa, con il patrocinio e il sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, del Comune di Riomaggiore, nell'ambito delle iniziative del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre. 

GLI EVENTI A COROLLARIO

Visite guidate al borgo di Riomaggiore e alla mostra, il 26 agosto alle ore 16 e il 3 settembre alle ore 10.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: visiteguidate@ati5terre.it - Tel. 0187/743500

Pietro Rosa. Il Richiamo delle Cinque Terre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre