Vai alla home di Parks.it
 

Annullato il laboratorio ”Che riciclo questo Presepe!

Causa maltempo il laboratorio è stato ANNULLATO

(sede Parco Cinque Terre, 06 Dic 23) Laboratorio didattico gratuito "Che riciclo questo Presepe!" Attività consigliata dai 4 anni in poi

Per informazioni e prenotazioni: Telefonare al 3939084775 dalle 9 alle 17

  •   Primo turno ore 14.45 (N.1 statua): 10 partecipanti;

  •   Secondo turno ore 15.30 (N.1 statua): 10 partecipanti

    Se hai del materiale che butteresti via e vorresti portare, se hai voglia di creare in compagnia e di lasciarti trasportare dalla magia del Presepe luminoso...iscriviti!

    Alcuni esempi di materiale che possa servire per decorare:
    Tappi in plastica, tappi di sughero, tappi di metallo, lana, stoffe e tessuti, bottiglie di plastica, tetrapak, oggetti rotti o usurati in plastica-metallo e/o legno (scolapasta, mestoli, posate...).

Il laboratorio inizierà con il sorprendente racconto della nascita del Presepe di Mario Andreoli, pioniere di un'idea innovativa ed unica al mondo e precursore di un'arte ambientale, che è oggi di grande attualità.
Con la narrazione fiabesca di questa vicenda e personalità straordinarie, andremo indietro nel tempo, sino ad arrivare a 60 anni fa...quando tutto ebbe inizio.

Insieme avremo l'onore e la possibilità di decorare alcune statue del Presepe luminoso di Mario, nel primo anno dalla sua assenza, gentilmente messe a nostra disposizione dall' Associazione Presepe di Manarola di Mario Andreoli, che porta avanti la tradizione di comunità con il supporto del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Comune di Riomaggiore.

Durante il laboratorio utilizzeremo elementi naturali e daremo nuova vita a materiali, che diventerebbero rifiuti, tramite il riciclo. Ci faremo guidare dalla nostra fantasia e immaginazione, permettendo ad ogni partecipante di creare ed esprimersi in autonomia, ma in un contesto collettivo e di scambio reciproco.

Al focus del riciclo sarà affiancato il tema dei Diritti dell'infanzia.
I partecipanti al laboratorio lasceranno una traccia scritta o disegnata di ciò che per loro rappresenti un diritto irrinunciabile, con la speranza che i loro pensieri e desideri prendano forma una volta accesa la statua.

SPAZIO LIBERO "La Fattoria di Natale...sul mare" Adatto a partecipanti da 1 anno in su; Senza prenotazione.

Portiamo un po' della fattoria del Carpanedo nel meraviglioso territorio che ci ospita, creando un allestimento fruibile per chiunque abbia voglia di fermarsi. Ci sarà materiale per disegnare e lasciare una traccia del proprio passaggio ed uno spazio per manipolare con la terra ed elementi naturali.

Tutte le nostre attività sono organizzate in collaborazione con la casa famiglia del Carpanedo, gestita anch'essa dalla Cooperativa Sociale Coopselios, che ospita in regime residenziale e diurno persone con disabilità, tutte di maggiore età. Riteniamo che questa commistione di realtà sia un valore aggiunto e contribuisca al raggiungimento dell'obiettivo di incrementare le competenze personali e di azzerare le distanze.

Annullato   il laboratorio  ”Che riciclo questo Presepe!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre