Vai alla home di Parks.it
 

Escursione del CAI al presepe di Manarola

Domenica 8 Dicembre 2013
Il CAI organizza per Domenica 8 Dicembre un'escursione che da Corniglia raggiungerà Manarola per l'accensione del Presepe

Domenica 8 dicembre sarà acceso il fantastico Presepe di Manarola che si estende per 4000 metri quadri in un'area vignata formata dalle caratteristiche fasce terrazzate delle Cinque Terre, è composto da oltre 250 figure e viene illuminato da 15 mila lampadine. E' trascorso mezzo secolo da quando l'artefice, il ferroviere manarolese Mario Andreoli (ora in pensione), allestì la prima rappresentazione: una semplice capanna con Giuseppe e Maria chini su Gesù Bambino; il bue e l'asinello; due angeli ai lati della capanna, rivolti al cielo.
Poi il Presepe di Mario è progressivamente cresciuto cominciando a stupire il mondo. Come è consuetudine, il CAI partecipa all'evento promuovendo un'escursione che si conclude a Manarola con una fiaccolata (in collaborazione con "Cinque Terre Trekking") da piazza Duomo all'area dove viene approntata la suggestiva scena.

La manifestazione 2013 si terrà nel segno di un commosso ricordo di Luca Pellegrini, il ragazzo di Valdipino tragicamente caduto sul lavoro l'estate scorsa: animatore di tante iniziative all'insegna della solidarietà e dell'amicizia, limpida e generosa figura di sportivo, amante della montagna e profondamente legato alla propria terra. Al riguardo, è stato anche nostro prezioso collaboratore nella riscoperta di storici percorsi e di tracce lasciate dai lavori antichi sia sul versante montuoso della sua Valdipino, sia sul corrispettivo declivio verso il mare di Vernazza, Corniglia e Manarola.

PROGRAMMA:
  • Ore 9,10 ritrovo Stazione FF.SS. della Spezia.
  • Ore 9,25 treno regionale per Corniglia; arrivo stazione Corniglia ore 9,41
ESCURSIONE:
sentiero CAI SVA (Sentiero Verde Azzurro, già n.2 ) per Corniglia paese;
sent. 587 (già 7A) al bivio Case Pianca; sent. 586 (già 6D) per Porciana e Volastra; sent. non segnato alla Fonte di Vistùn e al Groppo; sent.506 (già sent.6) ; sent.502 (già 02) alla Costa di Zuncone; sentiero del Corniolo; sent. 531 della Beccàra; Manarola.
Difficoltà: E; dislivello a salire: m.650; a scendere: m.650; tempo di percorrenza: ore 5

Ore 17: Fiaccolata al Presepe

Conduttori:
Luciano Bonati (338.1735591), Beppe Steffanini (347.7622584)
Accompagnatore: Maurizio Cattani

Mezzo di trasporto: treno. Treni utili per il ritorno alla Spezia dopo l'accensione del Presepe: partenza da Manarola ore: 17,48 - 19, 42 - 20,37

Luogo: Manarola
Comune: Riomaggiore (SP)
Provincia: La Spezia Regione: Liguria
Escursione del CAI al presepe di Manarola
Soggiorni
Dove dormire a:
Manarola, Riomaggiore, Volastra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre