Vai alla home di Parks.it
 

SOS gli alieni attaccano la foresta

Il Parci vi aspetta per "incontri ravvicinati del terzo tipo"

L'Ente Parco Nazionale del Circeo, in collaborazione con l'Istituto Pangea Onlus e la cooperativa Il Sentiero, organizza, a partire da venerdì 5 novembre 2021, un ciclo di escursioni gratuite per conoscere e "toccare con mano" lo stato della Foresta demaniale del Circeo, individuata come Zona Speciale di Conservazione e core area della Riserva della Biosfera tutelata dall'Unesco. 

L'iniziativa, intitolata "SOS gli alieni attaccano la foresta - La vita di animali e piante dipende da complessi e fragili equilibri difficili da ristabilire una volta compromessi", si rivolge a cittadini, turisti e portatori di interesse del territorio, e sarà proposta tra novembre 2021 e gennaio 2022. I primi quattro appuntamenti, che avranno luogo tra novembre e l'inizio di dicembre, saranno aperti a tutti ma dedicati in particolare ad amministratori e tecnici del territorio, insegnanti, agricoltori, guide e associazioni.

L'attività proposta, della durata di circa 3 ore, si snoderà tra il bosco del Centro Visitatori del Parco e la porzione più meridionale della foresta planiziale. Le guide di Pangea e de Il Sentiero condurranno i partecipanti all'interno della foresta e mostreranno gli effetti negativi delle specie aliene invasive sulla biodiversità, come competitrici e possibili cause di estinzione delle specie native.

Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare la collettività alla necessità di proteggere e tutelare l'inestimabile patrimonio naturalistico del Parco Circeo.

SOS gli alieni attaccano la foresta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo