Vai alla home di Parks.it

La biodiversità del Parco del Serio: un valore da tutelare

(Romano di Lombardia, 11 Feb 13) Capannelle Onlus è un'Associazione di Grassobbio che opera da anni in località Capannelle in convenzione con il Parco Regionale del Serio tramite un Centro di inanellamento a scopo scientifico e ospita studenti per visite didattiche nell'ambito del Progetto ALPI.

Il Progetto Alpi è un programma di ricerca pluriennale, coordinato dall' Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale  (ISPRA) in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento (MdS) che ha come obiettivo la descrizione della migrazione postriproduttiva attraverso il settore italiano della catena alpina. Il Progetto Alpi è iniziato nel 1997 e con il 2012 è giunto al 15° anno di attività. Durante questo periodo hanno partecipato ben 37 stazioni distribuite su tutto l'arco alpino e sono state catturate 174 specie per un totale di 398.614 uccelli (da agg. con anno 2012). Sito www.gruccione.it

Anche quest'anno l'Associazione ha fornito al Parco i dati riguardanti i numeri e le specie degli individui catturati e immediatamente liberati.
Le catture hanno scopi molteplici tra i quali quello di conoscere le rotte migratorie e verificare gli andamenti delle dinamiche di popolazione delle diverse specie.
I dati inerenti gli anni dal 1999 al 2012 indicano un totale di 101 diverse specie catturate e fanno comprendere il valore ambientale di questa zona del Parco del Serio.

Il presidente del Parco Dimitri Donati ha voluto sottolineare che "La tutela di questo patrimonio di biodiversità rappresenta uno degli impegni più importanti del Parco in quanto significa preservare un bene comune in grado di fornire all'uomo una serie di servizi ecosistemici.
Un tale patrimonio costituisce la base per la promozione di varie attività umane: dall'eco-turismo a una serie di attività legate alla green economy quali l'agriturismo e un'agricoltura sostenibile attenta al territorio in cui opera, in grado di favorire lo sviluppo locale".  


PDF Guarda la fotografia di un una cattura molto particolare… quella di un luì boreale (Phylloscopus borealis) effettuata lo scorso autunno 2012 a Capannelle
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco del Serio